Bilancio Diocesano 2018

È dovere e responsabilità dei Vescovi garantire correttezza sostanziale e formale, e adeguata trasparenza all’amministrazione dei beni ecclesiastici.

La Conferenza Episcopale Italiana supporta costantemente le Diocesi distribuite sul territorio italiano nell’oneroso compito di gestire beni e risorse secondo criteri di ecclesialità, di efficienza, di rispetto delle normative canonica e statale e nella doverosa trasparenza attraverso opportune linee guida, deliberazioni, formazione dei vari operatori, consulenza e strumentazione informatica.

La Diocesi di Ventimiglia – San Remo aderendo agli orientamenti fomiti dalla normativa canonica e civile, ha dato nuovo e maggiore impulso alla trasparenza della gestione economica fornendo così soprattutto ai diversi enti Ecclesiastici di riferimento (le Parrocchie) un esempio da seguire.

Negli ultimi due anni il bilancio diocesano è stato presentato al presbiterio in sedute di illustrazione, approfondimento e discussione; ora per la prima volta viene ufficialmente pubblicato sul sito diocesano e anche in forma cartacea per condividere l’importante fatica gestionale con tutti i fedeli e, naturalmente, con gli organi di controllo ecclesiastici.

Con tale pubblicazione non si ritiene ancora raggiunto convenientemente l’obiettivo prefissato; infatti questo bilancio, tecnicamente adeguato, rappresenta soltanto la parte consuntiva, che risponde all’esigenza della necessaria rendi- contazione e della trasparenza.

Occorrerà proseguire nell’impegno per giungere presto anche alla redazione di un bilancio “sociale”, che più diffusamente illustri le molteplici attività dioce- sane e i relativi criteri della loro organizzazione sotto il profilo finanziario, così come di un bilancio preventivo che stimoli e raffiguri rigorosamente un’imprescindibile attività di programmazione e pianificazione rivolta non esclusivamente all’anno immediatamente successivo, ma che sia possibilmente più estesa in prospettiva almeno quinquennale.

Ringrazio i diversi collaboratori per il prezioso lavoro svolto e sintetizzato in questo documento finanziario.

Confido che lo sforzo compiuto in ordine alla condivisone di dati e attività sostenga le varie Parrocchie a proseguire nella volontà di un’amministrazione sempre più puntuale e rigorosa e, al contempo, richiami i fedeli a sostenere con generosità la vita e la missione della Chiesa nella serena e gratificante consapevolezza che le risorse generosamente donate – spesso anche con grande sacrificio – sono bene amministrate e servono la causa del Vangelo.

Sanremo, 10 luglio 2019

† Antonio Suetta, Vescovo

SCARICA IL BILANCIO DIOCESANO

La gita della Solidarietà

Agenda appuntamenti diocesani

RSS notizie dalla SANTA SEDE

• Rinunce e nomine 17 Luglio 2019
    Nomina del Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) Nomina del Vescovo di Bonfim (Brasile) Nomina di Ausiliare di Porto (Portogallo)   Nomina del Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) S.E. Mons. Sérgio de Deus Borges, trasferendolo dalla Sede titolare vescovile di Gergi e […]

RSS Notizie dalla CEI

• Donne, salute, educazione: una mano tesa verso il Sud del mondo 16 Luglio 2019
    74 progetti sono stati finanziati a luglio dal Comitato per gli interventi caritativi stanziando, dai fondi 8xmille, oltre 13 milioni di euro. Donne, sanità, scuola ed ecologia tra le priorità.
  • Annuncio per tutti, nessuno escluso 15 Luglio 2019
    Dal 15 al 19 luglio ad Assisi un Corso di formazione organizzato dal Settore dell’Apostolato Biblico e dal Settore della Catechesi delle persone disabili dell’Ufficio Catechistico Nazionale.