Adulti AC – Incontro guardando a Maria

Domenica pomeriggio nella Chiesa dell’Annunziata a Bussana si è svolto un incontro di preghiera organizzato dall’Ac diocesana e rivolto ad adulti e adultissimi dell’associazione ma anche alle persone che si trovavano a passeggiare sul lungomare.
Prendendo spunto dal Vangelo di Giovanni sulle nozze di Cana, Don Luca Salomone, assistente diocesano adulti, ha invitato a riflettere sulla figura e sull’importanza di Maria. In una analisi allegorica la Madre e il Figlio diventano il popolo fedele e il Messia, le nozze non sono è più una semplice festa ma diventano il segno della redenzione, cioè della Nuova Alleanza. E d’altra parte se non ci fosse stata Maria con il suo sì non ci sarebbe stato Gesù: Maria è sicuramente la prima credente della Parola.

Sull’altare di NS dell’Annunziata era stata intronizzata – non a caso – un’icona mariana, riproduzione della Vergine Immacolata presente a Roma nella Domus Mariae. Questa effigie sta raggiungendo le diocesi italiane in un viaggio ideale che mira a unire “le periferie” con l’Ac nazionale e si concluderà a Roma nel mese di maggio alla presenza del Santo Padre. In Liguria la nostra diocesi è stata la prima ad ospitarla.

I partecipanti hanno avuto la fortuna di ascoltare anche le parole del sig. Angelo Pellegrini, in rappresentanza della Associazione Gente comune che da una decina d’anni si occupa della Chiesa e del suo recupero. La Chiesa è una delle poche rupestri presenti in Liguria; la grotta risale addirittura al pliocene e fu abitata fin dall’epoca dell’uomo di Neanderthal. Come luogo di culto ha visto nei secoli momenti di grande affluenza e momenti bui: oggi è regolarmente consacrata ma purtroppo poco utilizzata nonostante la bellezza, la semplicità e l’intimità che trasmette al fedele appena varcata la soglia.

Durante la celebrazione al momento dell’Adorazione Don Luca si è reso disponibile per il sacramento della Riconciliazione. Sicuramente il silenzio del cuore ci spaventa perchè troppo abituati ai suoni e ai rumori e rimanere a tu per tu col Signore intimorisce: spesso non siamo in grado di gestire la Sua immensa forza. La presenza del sacerdote anche in questo frangente è stata sicuramente utile e di grande conforto.

Il rumore del mare e della risacca che ha riempito quei momenti ricchi di preghiera e di emozione personale sono metafora dell’uomo che si avvicina a Dio come l’onda alla riva ma è sospinto indietro dal peccato a cui spesso non sa resistere così come i ciottoli risucchiati dalla risacca scivolano verso il mare aperto in un movimento
continuo e infinito.

L’Equipe adulti che ha organizzato l’evento abbraccia idealmente chi ha potuto essere presente, chi non ha potuto partecipare e anche le persone che passando per caso, incuriosite, sono entrate e si sono lasciate trasportare dalla Parola.
Il prossimo appuntamento per gli adulti di Azione cattolica è fissato a Montenero il 16 e il 17 marzo per gli esercizi spirituali.
“Vogliamo vivere, Signore
Abbandonati alla tua voce,
staccati dalle cose vane,
fissati nella vita vera
Vogliamo vivere come Maria …
… che vince il mondo con l’Amore …”

Valeria Ammirati

Precedente

Seminaristi a Vallecrosia

Successivo

Mercoledì 13 – A Bussana per don Lombardi

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma


Agenda appuntamenti diocesani

RSS notizie dalla SANTA SEDE

  • Comunicato della Sala Stampa: Udienza al Presidente della Repubblica di Lettonia 25 Aprile 2019
    Testo in lingua italiana Traduzione in lingua inglese Traduzione in lingua spagnola Testo in lingua italiana Nella mattinata di oggi, giovedì 25 aprile 2019, il Santo Padre Francesco ha ricevuto S.E. il Sig. Raimonds Vējonis, Presidente della Repubblica di Lettonia, il quale si è successivamente incontrato con il Rev.mo Mons. Antoine Camilleri, Sotto-Segretario per i […]
  • Udienza ai Membri della Federazione Italiana Associazioni Sordi (FIAS) 25 Aprile 2019
    Alle ore 12.10 di questa mattina, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i Membri della Federazione Italiana Associazioni Sordi (FIAS). Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto ai presenti nel corso dell’Udienza: Discorso del Santo Padre Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Saluto tutti con […]
  • Udienza ai Giovani della Diocesi di Aire et Dax (Francia) 25 Aprile 2019
    Discorso del Santo Padre Traduzione in lingua francese Alle ore 11.50 di questa mattina, nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i giovani della Diocesi di Aire et Dax (Francia). Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto ai presenti nel corso dell’incontro: Discorso […]

Informazioni Privacy