Bordighera per Padre Viale

Frate minore della Provincia Ligure, padre Giacomo Viale nacque ad Airole il 28 febbraio 1830. Nella parrocchia di S. Maria Maddalena di Bordighera incarnò la figura del buon pastore completamente dedito al bene del suo gregge. Si distinse per lo spirito di profonda orazione, l’esercizio della carità pastorale, la difesa dei diritti della Chiesa e dei poveri.
Promosse l’associazionismo laicale cattolico, attese con straordinario impegno al ministero della parola, suscitando innumerevoli conversioni.

Restaurò la chiesa parrocchiale, edificò il convento dell’Immacolata in Bordighera, istituì l’Ospizio San Giuseppe per i vecchi poveri e abbandonati.
Morì a Bordighera il 16 aprile 1912. Il processo per la sua beatificazione fu avviato nel 1937. Papa Francesco l’ha dichiarato Venerabile l’8 luglio 2016.

Sabato 8 luglio, alle ore 20, presso il Park Hotel di Bordighera ci sarà una conferenza sul sacerdote francescano e domenica 9 luglio, alle 17, nella parrocchia Santa Maria Maddalena ci sarà la celebrazione dei vespri e la processione sino alla chiesa di Terra Santa, dove il vescovo Suetta celebrerà l’Eucaristia alle ore 18. Alle 19,45 il cinema «Olimpia» proietterà un documentario sulla vita del Venerabile parroco di Bordighera.

Omelia per le Ordinazioni diaconali e presbiterali

Oratorio Estivo alla Gallardi

Ad Ottobre da Padre Pio