Chiusura Uffici della Curia

La Curia Diocesana sarà chiusa da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile compreso. Gli uffici riapriranno il 2 aprile. Buona Pasqua!

Informazioni e prenotazioni gratuite da qui.

Carità

Cene Natalizie Caritas

16 Dicembre 2018

Il periodo di preparazione al Natale è un momento propizio per incontrarsi, pregare insieme e scambiarsi fraterni auguri di buone feste. Come negli anni scorsi in questi giorni di Avvento le Associazioni Centro Ascolto Caritas Sanremo e Caritas Intemelia hanno programmato una messa ed una cena conviviale con volontari, operatori ed amici.
Giovedì scorso, presso la Chiesa di Maria Ausiliatrice a Vallecrosia, si è svolto l’appuntamento di Caritas Intemelia al quale hanno partecipato un centinaio di persone. Ha celebrato la Santa Messa Don Rito Alvarez, componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione. Nell’omelia ha ricordato l’importanza e la bellezza dello stare accanto ai poveri, alle persone che vivono situazioni di disagio e di sofferenza; per farlo ha invitato a riscoprire sempre di più la nostra umanità e ad avere la pazienza di aiutarsi reciprocamente. Sono state ricordate le persone che ci hanno lasciato che tanto si sono dedicate con amore fraterno a sviluppare i servizi per rispondere al meglio ai bisogni del territorio. La cena fraterna e gli auguri natalizi hanno concluso la bella e partecipata serata.

E’ programmato per mercoledì prossimo il ritrovo dell’Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo. Papa Francesco ha detto che “i bambini ci ricordano che siamo sempre figli, portano uno sguardo fiducioso e puro sulla realtà, possono insegnarci di nuovo a sorridere ed a piangere”. Ed è in particolare a loro che si rivolgeranno la preghiera e la riflessione considerato il significativo aumento nell’ultimo anno del numero dei bambini ospitati, ultimo arrivato Manuel, nato l’altro ieri da una mamma richiedente asilo. La Santa Messa sarà celebrata nella chiesetta di villa Santa Clotilde da don Ferruccio Bortolotto, Vicario Episcopale Area Carità e Missione. La serata continuerà con una cena natalizia nella Sala Giovanni Paolo II e Mons. Barabino presso Villa Giovanna D’Arco. Sarà l’occasione per incontrare amici sensibili vecchi e nuovi che hanno piacere di prestare il loro servizio di volontariato a favore dei più piccoli o che ci sostengono con diverse forma d’aiuto (non solo economico ma ad esempio anche per favorire gli nseriementi socio-lavorativi).

Chi volesse avere informazioni sulle attività delle Associazioni o dedicare del tempo a favore delle persone in difficoltà può chiamare lo 0184.541111 (Sanremo) o lo 0184.355058 (Ventimiglia). Il sostegno di nuovi volontari è particolarmente importante dato che si sta organizzando l’avvio degli Empori della Solidarietà a Sanremo e a Ventimiglia, una nuova modalità

Paola Raffaglio
Maurizio Marmo