Cultura Seminario

Convegno in seminario sull’Humanae Vitae

11 Novembre 2018

Nelle giornate di venerdì e sabato prossimi, il seminario Pio XI di Sanremo organizza un convegno di studi nel cinquantesimo anniversario dell’enciclica «Humanae Vitae» di Paolo VI. Il convegno vuole affrontare il tema pastorale della gestione responsabile della vita all’interno del nucleo familiare, ma anche comprendere le caratteristiche del termine «vita» all’interno della Sacra Scrittura, il discernimento della bioetica a proposito dello statuto ontologico dell’embrione e della problematica dei generi in relazione alla vita sessuale.

Non manca il giusto confronto con la vita pastorale, e soprattutto la capacità di mettere in giustapposizione i contenuti della fede cristiana sull’etica della vita con quelli della scienza. La vita oggi ha un grande valore, ma la sua considerazione tocca principalmente il tema della salute fisica, piuttosto che la più ampia prospettiva della vita stessa, includendo le necessità umane e spirituali.

Marco Tommaso Reali

SCARICA LA LOCANDINA DEL CONVEGNO