Catecumenato

Corso per accompagnatori

9 Agosto 2016

Inizierà a settembre il corso di formazione per accompagnatori degli adulti che richiedono il battesimo. L’iniziativa si terrà in due sedi: a Vallecrosia presso l’Istituto Don Bosco e a Taggia presso la parrocchia Madonna Miracolosa. Saranno nove i momenti di formazione che si rivolgono a coloro che nelle varie parrocchie si occuperanno di seguire quanti hanno espresso il desiderio dicelebrare i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Scrive il responsabile del progetto, don Goffredo sciubba: «Gli obiettivi sono quelli di motivare l’istituzione di un servizio innovativo nella nostra realtà ed evidenziare l’importanza per il rinnovamento e l’accrescimento della comunità cristiana, sulla strada della conversione pastorale suggerita da papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium».
La preparazione degli accompagnatori li educherà al dialogo con i non credenti, perchè il loro annuncio del Vangelo sia efficace ed aiuti a sciogliere i dubbi e le difficoltà del credere.
In fine questi incontri presenteranno tracce di percorsi di iniziazione cristiana, sia a livello di contenuti, sia a livello di esperienze ecclesiali caritative, sia a livello di conoscenza ed
inserimento nel tessuto diocesano, con l’intento di favorire lo scambio di idee e sentimenti fra i partecipanti, anche attraverso l’ascolto di testimoni.
Il programma degli incontri verterà su il Vaticano II e la reintroduzione del catecumenato degli adulti, sulla storia del catecumenato nella Chiesa cattolica ed esperienze nel mondo missionario, sulla chiamata alla conversione e sul Rito della Iniziazione Cristiana degli Adulti nei suoi aspetti liturgici e spirituali.