20 Aprile ore 20,45 – Veglia Vocazionale a San Siro

Giovani

Esercizi ACR

26 Febbraio 2018

ACR: è tempo di esercizi spirituali!!

Come ormai da tradizione anche quest’anno l’ACR (Azione Cattolica Ragazzi) diocesana ha organizzato un week end di spiritualità dedicato alla fascia d’età tra gli undici e i quattordici anni.
Da tempo si cerca di ritagliare durante l’anno un momento specifico da dedicare a questa delicata età: negli anni gli esercizi spirituali si sono alternati alla proposta di un vero campo invernale di alcuni giorni.

La bella iniziativa di quest’anno, alla quale hanno partecipato circa quaranta ragazzi di tutte le parrocchie, si è svolta presso il Santuario di Montenero a Bordighera. A partire dalle ore 14,00 di sabato ventiquattro febbraio, i partecipanti hanno avuto modo di riflettere sul brano della povera vedova, che accompagna tutta l’Azione Cattolica in questo anno associativo, guidati dall’assistente nazionale dell’ ACR don Marco Ghiazza. Attraverso le meditazioni e le attività preparate dall’Equipe diocesana e l’assistente diocesano don Diego Basso, in collaborazione con gli educatori, i ragazzi hanno capito cosa sia davvero essenziale nella loro vita ed hanno imparato, sull’esempio della vedova, l’importanza di donarlo agli altri.

La grande disponibilità degli educatori acr delle varie parrocchie è stato sicuramente un valore aggiunto alla preparazione ed alla realizzazione di questo week end: ormai da tempo le persone che seguono il percorso dei ragazzi durante tutto l’anno si riuniscono per pensare le attività, i giochi e i momenti di preghiera da proporre.
Nel pomeriggio di ieri anche il nostro vescovo Monsignor Antonio Suetta ha voluto salutare i partecipanti, esprimendo la propria gioia nel vedere tanti ragazzi così giovani impegnati seriamente in un momento di pura spiritualità.
Al fine di rendere più semplice la comprensione e la riflessione, il brano scelto è stato suddiviso in più parti, ognuna delle quali è stata oggetto di una profonda meditazione che don Marco ha arricchito con canzoni, video e tutto ciò che potesse stimolare nei ragazzi delle domande. Il predicatore si è reso davvero disponibile in fase di programmazione “a distanza” preparando del materiale e tenendosi costantemente informato sulle idee e sugli aspetti tecnici.
In questo periodo di Quaresima si è data la possibilità di entrare maggiormente in sintonia con il Signore attraverso il sacramento Riconciliazione e un momento di adorazione eucaristica.

I bambini hanno davvero compreso quanto fosse preziosa questa possibilità e, oltre a fare amicizia tra loro, si sono ritagliati dei momenti di silenzio da passare con Gesù nella piccola ma davvero suggestiva chiesetta.
Nella mattinata di oggi i ragazzi rifletteranno sulle cose, le parole, le sensazioni di questi giorni che potranno “portare a casa”: sicuramente l’aspetto più bello che speriamo possa rimanere nei loro cuori è la rinnovata scoperta dell’amicizia con Gesù, scoperta che hanno avuto la fortuna di condividere con ragazzi della loro età. Sicuramente la scelta di riunirsi in un luogo lontano dai loro ambienti, dove non si sentono i rumori della strada e della città, ha contribuito a creare il giusto clima di silenzio, ascolto e riflessione.

Questo bel momento si concluderà oggi con la celebrazione della Santa Messa alle ore 15,30 a cui parteciperanno anche i genitori.

Carlotta Londri