Chiusura Uffici della Curia

La Curia Diocesana sarà chiusa da giovedì 28 marzo a lunedì 1 aprile compreso. Gli uffici riapriranno il 2 aprile. Buona Pasqua!

Informazioni e prenotazioni gratuite da qui.

Sacerdoti

Esercizi spirituali per il Clero

24 Marzo 2019

Si sono svolti la settimana scorsa presso la casa per ferie Villa Sorriso di Bordighera gli esercizi spirituali annuali per sacerdoti, diaconi e seminaristi della nostra diocesi.
Dalla sera di domenica fino al pranzo di venerdì, i 33 partecipanti sono stati guidati nelle meditazioni dal predicatore don Giulio Della Vite, segretario della diocesi di Bergamo.

Il tema proposto è stato “Via Lucis: la passione del prete”.
Don Della Vite ha suddiviso in due momenti i tempi delle giornate: ogni mattina ha presentato alcune riflessioni prendendo spunto da alcuni personaggi e oggetti che appartengono alla scena della Passione di Gesù ma che spesso rimangono in secondo piano: i soldati romani sotto la croce, coppe, bastoni, spade e i denari con cui Giuda vendette Cristo, la moglie di Pilato, il gallo che canta nel momento del tradimento di Pietro, le guardie del sepolcro. Riflettendo sul comportamento di questi personaggi o sull’utilizzo di questi oggetti, il predicatore ha cercato di mettere in luce atteggiamenti, comportamenti e sentimenti che attraversano la vita dei sacerdoti e delle comunità parrocchiali.

Nella seconda metà della giornata, invece, ha cercato di far fare un esame di coscienza sull’operato personale, chiamando queste riflessioni “ecologie”: “della testa” il primo giorno, discernendo sul proprio modo di pensare, “delle mani” il secondo, proponendo una riflessione sul proprio agire, “della pancia” il terzo, chiedendo di guardare i propri sentimenti, “dei piedi” il quarto, ripensando al modo in cui si vivono le celebrazioni e come si cerca di vivere cosa si è celebrato.
Tutto è stato vissuto in un clima di silenzio e preghiera, pensato per meglio assimilare le parole di don Della Vite.
Ora, come dopo il momento di intimità sul Tabor che hanno vissuto i tre Apostoli, è ora di scendere dal monte e ricominciare a camminare.

Buona prosecuzione di Quaresima!
don Ferruccio Bortolotto