20 Aprile ore 20,45 – Veglia Vocazionale a San Siro

Festa a Castellaro

12 Dicembre 2016

Dal 29 novembre al 4 dicembre si è svolta a Castellaro la prima visita pastorale di monsignor Suetta, vescovo della diocesi di Ventimiglia – San Remo.
Martedì 29 novembre un folto gruppo di fedeli ha atteso l’arrivo del vescovo, che prima della celebrazione della Messa è stato accolto calorosamente dal parroco don Enrico Molineris e dal sindaco Giuseppe Galatà. Giovedì il nostro pastore ha incontrato i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, mentre nel pomeriggio ha celebrato l’Eucaristia nell’antica chiesa di San Michele, all’interno del cimitero. All’incontro con il consiglio pastorale parrocchiale è seguito quello con il direttivo della pro loco che ha illustrato le sue attività e le iniziative future volte ad incentivare una maggior partecipazione. Monsignor Suetta ha incoraggiato l’opera dell’associazione nella tutela delle proprie radici per la conservazione e la valorizzazione del territorio e del ricco patrimonio storico–artistico, religioso e culturale del paese.

Venerdì 2 dicembre, la giornata è iniziata con la gradita visita ad ammalati ed anziani della parrocchia ai quali Suetta ha dato la comunione e donato ad ognuno un pregevole ed artistico rosario. Nel pomeriggio c’è stato l’incontro con i catechisti e successivamente quello con i genitoridei bambini che numerosi erano accorsi per ascoltare le parole del vescovo ed hanno potuto apprezzare la sensibilità e la vicinanza del pastore che ha evidenziato come una maggior collaborazione tra le famiglie e la chiesa possa aiutare tutti a crescere meglio. Al termine della giornata il vescovo ha incontrato gli aderenti all’apostolato della preghiera.

Sabato 3 dicembre dopo l’incontro personale con i fedeli previsto nella casa canonica, alle ore undici si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del defibrillatore presso il campo sportivo comunale alla presenza del sindaco e dell’assessore regionale Marco Scajola. Dopo l’intervento del presidente dell’A.S.D. Castellaro Rosciano, il vescovo ha benedetto l’importante presidio sanitario a disposizione dell’intera comunità. Si sono svolte poi le premiazioni dell’olimpiade parrocchiale e successivamente l’incontro molto interessante con i giovani del dopo–cresima che hanno rivolto al vescovo interessanti domande alle quali è stato risposto in maniera efficace, profonda ed informale.

La domenica monsignor Suetta ha celebrato la Messa al santuario di Nostra Signora di Lampedusa prima e nella chiesa parrocchiale poi, dove ha impartito la Santa Cresima a quattro giovani.
Questa visita pastorale ha rappresentato un momento forte per tutta la comunità che ha fatto riflettere e ha offerto a tutti la possibilità di intraprendere o riprendere il cammino verso il Signore, illuminando così le scelte personali di vita e ravvivando le fede e la gioia di appartenere a questo paese, a questa parrocchia.
Giuseppe Anfosso