Gli interventi in diocesi

Il primo maggio ricorre la giornata 8Xmille, in cui, in tutte le parrocchie si ricorda quanto sia importante la firma dell’8xmille a favore della Chiesa Cattolica. Attraverso una semplice firma, senza nessun costo, il cittadino permette alla Chiesa di contare su delle risorse che vengono utilizzate per tre finalità: sostentamento del Clero Diocesano, esigenze di culto e pastorale e interventi caritativi in Italia e all’estero.
Fondi assegnati nel 2015: 327 milioni per il sostentamento dei Sacerdoti, 265 milioni per interventi di carità, 403 milioni per progetti di culto e pastorale. Una Chiesa sempre più nel segno della condivisone dei beni e della trasparenza ha detto Mons Galantino, Segretario della Cei, aprendo l’ultimo Convegno nazionale degli Incaricati Diocesani del Sovvenire che si è tenuto a Bologna dal 11 al 13 aprile.
Nell’ambito della Diocesi di Ventimiglia–Sanremo ecco alcuni restauri ultimati nel 2015:
Chiesa S. Ampelio Bordighera: restauri interni Euro 172.454,00 – Basilica Concattedrale San Siro Sanremo: esterni Euro 300.000,00 – Oratorio San Giovanni Battista e Santa Chiara Ventimiglia: esterni Euro 212,982,00 – Oratorio dell’Annunziata Santo Stefano al Mare : esterni Euro 50.000,00.
Alcuni restauri per i quali è stato richiesto il Contributo 8XMille nel 2015 e che dovranno essere realizzati nei prossimi tre anni: Chiesa Parrocchiale N.S. Assunta Triora : restauro campanile – Chiesa Parrocchiale S. Antonio Abate Dolceacqua: restauro tetto – Chiesa San Rocco Molini di Triora: restauro esterni – Chiesa Santa Lucia Taggia: restauro campanile – Chiesa Parrocchiale Natività Maria SS. Triora Fraz. Creppo: restauro tetto – Chiesa Parrocchiale N.S. della Neve Fraz. Carnino Briga Alta (CN): restauro facciate e campanile.
Da non dimenticare gli interventi nell’ambito della carita’, in questi ultimi anni di crisi, sempre più determinanti nell’aiutare quelle persone che si trovano in situazioni di estrema difficoltà.

Silvio Astini

Sanremo, 1 maggio 2016

Precedente

Festa dei chierichetti

Successivo

Mese mariano

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma


Agenda appuntamenti diocesani

Richiedi “U Buletin”

RSS Notizie dalla CEI

Diocesi Help Desk