In ricordo di mons. Barabino

La cattedrale Nostra Signora Assunta di Ventimiglia Alta ha accolto ieri sera alle 18,00 i fedeli della diocesi, che si sono stretti attorno al vescovo Antonio Suetta e al capitolo dei canonici per pregare nell’eucaristia in suffragio di monsignor Giacomo Barabino, le cui spoglie riposano sotto l’altare.

Monsignor Barabino si spegneva la sera del 25 maggio del 2016, dopo aver guidato la nostra Chiesa locale dal 1989 al 2004. Papa san Giovanni Paolo II lo nominava infatti il 7 dicembre 1988 e, successore di monsignor Angelo Raimondo Verardo, che rassegnò le sue dimissioni per raggiunti limiti di età, Barabino prendeva possesso della diocesi il 5 marzo 1989, proprio nella cattedrale di Ventimiglia. Fu un’immagine viva del Buon Pastore, che conosce e cura ciascuna delle sue pecorelle.

Dal tratto discreto e gioviale, conquistava il cuore anche di chi lo avversava. Presidente del consiglio di amministrazione di «Avvenire», ha compiuto tre visite pastorali, riattivando il seminario e la scuola di formazione sociopolitica.

Attuò le indicazioni del concilio con grande profezia, vicino ai suoi preti e agli ultimi.

31 Maggio, con Maria alla Costa

Lutto, padre Pier Michele Sau, o.s.m.

Agenda appuntamenti diocesani

RSS notizie dalla SANTA SEDE

• Rinunce e nomine 17 Luglio 2019
    Nomina del Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) Nomina del Vescovo di Bonfim (Brasile) Nomina di Ausiliare di Porto (Portogallo)   Nomina del Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) S.E. Mons. Sérgio de Deus Borges, trasferendolo dalla Sede titolare vescovile di Gergi e […]

RSS Notizie dalla CEI

• Donne, salute, educazione: una mano tesa verso il Sud del mondo 16 Luglio 2019
    74 progetti sono stati finanziati a luglio dal Comitato per gli interventi caritativi stanziando, dai fondi 8xmille, oltre 13 milioni di euro. Donne, sanità, scuola ed ecologia tra le priorità.
  • Annuncio per tutti, nessuno escluso 15 Luglio 2019
    Dal 15 al 19 luglio ad Assisi un Corso di formazione organizzato dal Settore dell’Apostolato Biblico e dal Settore della Catechesi delle persone disabili dell’Ufficio Catechistico Nazionale.