20 Aprile ore 20,45 – Veglia Vocazionale a San Siro

Scuola

Iscrizioni Scuola San Secondo

1 Settembre 2018

Aperte le iscrizioni per l’anno accademico 2018/2019 della Scuola teologica diocesana “San Secondo”. L’inizio delle lezioni è previsto per il 17 ottobre, le lezioni si terranno il mercoledi e il giovedi, dalle ore 15 alle ore 18.40. I risultati dei primi tre anni di attività, che hanno visto lievitare il numero degli iscritti fino a raggiungere i 60 studenti circa, hanno incentivato gli organizzatori ad ampliare l’offerta formativa. Saranno aperte due classi, il primo ed il secondo anno, in quanto il secondo ed il terzo anno sono ciclici.

Il piano di studi sarà ricchissimo e proposto da docenti qualificati, sacerdoti e laici. Docenti che mettono a disposizione degli studenti preparazione, empatia e entusiasmo; grazie al loro contributo la Scuola è cresciuta considerevolmente. Un team sempre disponibile ad accogliere nuovi colleghi disposti a collaborare a questa avventura. Nella scelta della materie è stata data particolare importanza all’approfondimento biblico, per poter rispondere alla superficiale conoscenza della Parola di Dio che spesso si riscontra fra i cristiani e alla richiesta degli stessi studenti. Come è ormai consuetudine, al piano di studi saranno aggiunti dei seminari di approfondimento, nel primo semestre è previsto un corso di teologia spirituale; tema molto delicato se si tiene conto dei cambiamenti che la nostra società sta vivendo rispetto al rapporto con il trascendentale. Gli studenti potranno scegliere di frequentare tutto il corso come ordinari, oppure iscriversi come studenti straordinari o uditori ad una o più materie, scegliendo fra le materie del primo e del secondo anno.

Riprenderà anche il progetto “Teologia in itinere”, che prevede lezioni itineranti in Diocesi e anche fuori dal territorio diocesano. Dopo il grande successo delle tappe di Avignone, Marsiglia e Arles, organizzate negli ultimi due anni, già per novembre si prevede una nuova meta. Il progetto prevede anche la possibilità di attivare mini corsi nelle parrocchie, associazioni e comunità; attendiamo richieste dai responsabili di tali realtà, come più volte sollecitato. La Scuola è nata per rispondere alle esigenze del territorio e si è scelto, fin dai suoi primi passi, uno stile aperto e pronto anche a nuove sfide.

Per qualsiasi informazione o scoprire le materie dei due anni, basta visitare la pagina su Facebook, o inviare una mail a scuolasansecondo@gmail.com oppure chiamare il 3471323501.

Anna Rosaria Gioeni