Lectio Divina

Lectio Divina

PerCorso

PerCorso

Scuola di Politica

Scuola di Politica

Formazione

Formazione

CDV – Seminario

CDV – Seminario

10 Parole

10 Parole

La gita della Solidarietà

Anche quest’anno Mons. Vescovo desidera offrire una giornata serena, di svago e di comunione fraterna, a quelle persone le quali, per i più disparati motivi, sono in situazioni di tristezza, o soffrono la solitudine, o versano in difficoltà economiche.

La meta scelta è il bellissimo Santuario di Oropa. Dopo la Santa Messa gli ospiti visiteranno il complesso religioso e i vicini appartamenti reali appartenuti ai Savoia. Dopo il pranzo in ristorante la comitiva raggiungerà il Ricetto di Candelo, bellissimo e ben conservato borgo medioevale.

Si tratta di un pellegrinaggio a tutti gli effetti, ma anche occasione per gli accompagnatori di farsi prossimo al sofferente per ascoltarlo, sì da essere una presenza solidale. La solitudine e l’isolamento trovano sollievo nella condivisione del proprio vissuto. Scopo precipuo di questo viaggio è creare nuove relazioni. Non solo con gli accompagnatori, che vogliono in qualche misura rappresentare il Cristo servo, mite e umile di cuore, per portare speranza agli sfiduciati, ma anche tra i medesimi partecipanti. Tra essi, infatti, è quasi spontanea l’apertura del cuore: il disagio o il dolore vengono condivisi mediante il reciproco dono del tempo, e le ore di viaggio sono propedeutiche a questo intreccio di relazioni, le quali, con la silenziosa ma sicura presenza della Provvidenza fa nascere amicizie e speranza.

Le Parrocchie, I lettori, la Caritas, i Movimenti e Aggregazioni presenti in Diocesi sono invitati a segnalare, alla Curia o ai Parroci, le persone o le coppie che trarrebbero beneficio da questa esperienza. Ovviamente non verrà richiesta alcuna giustificazione a conforto dell’iscrizione: necessitano solo le generalità per l’assicurazione ed un numero di telefono per confermare l’orario di partenza dalle città costiere.

I sopraddetti soggetti sono invitati ad una attiva opera di collaborazione invitando la partecipazione all’evento; anch’essi saranno strumento del Signore per la riuscita dell’iniziativa.

QUI LA LOCANDINA

Precedente

Le diocesi liguri e l’ACR

Successivo

Bilancio Diocesano 2018

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Annuario 2019

Annuario 2019

Ivrea e Bra

Ivrea e Bra

Napoli

Napoli

Richiedi “U Buletin”

RSS Notizie dalla CEI

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com