La gita della Solidarietà

Anche quest’anno Mons. Vescovo desidera offrire una giornata serena, di svago e di comunione fraterna, a quelle persone le quali, per i più disparati motivi, sono in situazioni di tristezza, o soffrono la solitudine, o versano in difficoltà economiche.

La meta scelta è il bellissimo Santuario di Oropa. Dopo la Santa Messa gli ospiti visiteranno il complesso religioso e i vicini appartamenti reali appartenuti ai Savoia. Dopo il pranzo in ristorante la comitiva raggiungerà il Ricetto di Candelo, bellissimo e ben conservato borgo medioevale.

Si tratta di un pellegrinaggio a tutti gli effetti, ma anche occasione per gli accompagnatori di farsi prossimo al sofferente per ascoltarlo, sì da essere una presenza solidale. La solitudine e l’isolamento trovano sollievo nella condivisione del proprio vissuto. Scopo precipuo di questo viaggio è creare nuove relazioni. Non solo con gli accompagnatori, che vogliono in qualche misura rappresentare il Cristo servo, mite e umile di cuore, per portare speranza agli sfiduciati, ma anche tra i medesimi partecipanti. Tra essi, infatti, è quasi spontanea l’apertura del cuore: il disagio o il dolore vengono condivisi mediante il reciproco dono del tempo, e le ore di viaggio sono propedeutiche a questo intreccio di relazioni, le quali, con la silenziosa ma sicura presenza della Provvidenza fa nascere amicizie e speranza.

Le Parrocchie, I lettori, la Caritas, i Movimenti e Aggregazioni presenti in Diocesi sono invitati a segnalare, alla Curia o ai Parroci, le persone o le coppie che trarrebbero beneficio da questa esperienza. Ovviamente non verrà richiesta alcuna giustificazione a conforto dell’iscrizione: necessitano solo le generalità per l’assicurazione ed un numero di telefono per confermare l’orario di partenza dalle città costiere.

I sopraddetti soggetti sono invitati ad una attiva opera di collaborazione invitando la partecipazione all’evento; anch’essi saranno strumento del Signore per la riuscita dell’iniziativa.

QUI LA LOCANDINA

Le diocesi liguri e l’ACR

Bilancio Diocesano 2018

Agenda appuntamenti diocesani

RSS notizie dalla SANTA SEDE

• Rinunce e nomine 17 Luglio 2019
    Nomina del Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) Nomina del Vescovo di Bonfim (Brasile) Nomina di Ausiliare di Porto (Portogallo)   Nomina del Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) S.E. Mons. Sérgio de Deus Borges, trasferendolo dalla Sede titolare vescovile di Gergi e […]

RSS Notizie dalla CEI

• Donne, salute, educazione: una mano tesa verso il Sud del mondo 16 Luglio 2019
    74 progetti sono stati finanziati a luglio dal Comitato per gli interventi caritativi stanziando, dai fondi 8xmille, oltre 13 milioni di euro. Donne, sanità, scuola ed ecologia tra le priorità.
  • Annuncio per tutti, nessuno escluso 15 Luglio 2019
    Dal 15 al 19 luglio ad Assisi un Corso di formazione organizzato dal Settore dell’Apostolato Biblico e dal Settore della Catechesi delle persone disabili dell’Ufficio Catechistico Nazionale.