La mostra Caritas arriva a Sanremo

La Caritas Diocesana di Ventimiglia-Sanremo organizza da giovedì 10 a martedì 30 gennaio l’esposizione della Mostra fotografica “Migrant bodies” (CORPI MIGRANTI) di Max Hirzel.
La Mostra è ospitata a Sanremo presso la sede del CLUB TENCO, negli ex magazzini ferroviari, Lungomare Italo Calvino.

Max Hirzel spiega che “la Mostra fotografica Migrant bodies è stata ispirata da Alpha, un ragazzo del Camerun, che mi ha raccontato: «Nel deserto vidi una tomba, era di una ragazza di Douala, e mi chiesi se suo papà e sua mamma, i suoi fratelli e le sorelle sapessero che la loro bimba è là. O se stessero dicendo a loro stessi che fosse altrove, in Belgio, Canada, Italia… loro stavano sognando. Mentre la loro figlia era seppellita da qualche parte nella sabbia…». Incontrai Alpha a Bamako, nel 2011. L’idea di lavorare sulla gestione dei corpi dei migranti deceduti, in qualche modo risale a quel giorno e alle sue parole. Ho iniziato dai cimiteri, volevo capire dove e come sono sepolti, quanti hanno un nome o cosa, in mancanza.”

La Mostra ci offre l’opportunità di fermarci un momento a riflettere, a pensare alla migrazione come evento che coinvolge singole persone, andando in profondità, oltre i numeri e le statistiche. Figli, fratelli, mamme, papà… che troppe volte non danno più notizie ai loro familiari, lasciandoli nell’incertezza e senza la possibilità di seppellire e piangere i propri cari.
La Mostra può consentirci di dedicare un po’ di tempo ad interrogarci su questo fenomeno “che è sempre” esistito” ma che cambia e ci interpella in modi diversi e ci chiede di essere affrontato con compassione e ragionevolezza, partendo dalla dignità delle persone e dal rispetto dei diritti umani, nel nostro Paese, in Europa e soprattutto nei Paesi di transito e provenienza.

Battesimo del Signore

Venerdì 11 – La Lectio con il Vescovo

Agenda appuntamenti diocesani

RSS notizie dalla SANTA SEDE