Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Curia Vescovile - Villa Santa Giovanna d’Arco
Via Carlo Pisacane, 2 18038 San Remo

L’Assunta alla Costa

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ad un mese dalle celebrazioni, si sta definendo il programma per la solennità dell’Assunta che sarà celebrata presso il santuario della Costa con la partecipazione delle autorità pubbliche e della «Famija Sanremasca» per uno dei momenti di vita religiosa più sentiti dal comune ligure. Il rettore del santuario, don Giuseppe Puglisi, e i suoi collaboratori stanno ultimando il fitto elenco di appuntamenti che offrirà ai fedeli molte occasioni di preghiera e formazione attraverso la venerazione della Vergine Maria.

Si inizierà sabato 5 agosto con la processione con il quadro della Madonna della Costa che partirà da piazza Cassini alle ore 21,00, proseguendo poi per via Morardo, via Palma, Rive San Giuseppe, Via Galileo Galilei, Via Senatore Marsaglia e quindi raggiungere il santuario. Il giorno dopo, 6 agosto, comincerà la novena di preparazione alla festa la cui predicazione quest’anno è affidata a don Vincenzo Custo, cappellano d’onore di Lourdes. Ogni giorno della novena è prevista la partecipazione delle parrocchie di Sanremo: domenica 6 inizieranno San Pietro, Villetta – Verezzo , lunedì 7 sarà la volta di San Siro, martedì 8 di Nostra Signora della Mercede, mercoledì 9 di Baragallo, giovedì 10 per la parrocchia degli Angeli, venerdì 11 la parrocchia di Borgo, sabato 12 di San Giuseppe, domenica 13 toccherà a Bussana e Coldirodi e lunedì 14 a San Rocco. Numerose le funzioni previste: si comincia al mattino presto, alle ore 6,00 con la recita del santo rosario e la prima messa del giorno. Alle 7,30 ci sarà la celebrazioni delle lodi e la seconda santa messa. Alle 17,00 il santo rosario con i vespri e l’ultima messa della giornata.

Oltre la novena sono previsti altri appuntamenti di celebrazione e meditazione: giovedì 10 agosto è previsto un momento di adorazione eucaristica dalle 17 alle 18. Sabato 12 si potrà assistere alle 21,00 al concerto d’organo eseguito dal professor Jacopo Cassese. Per domenica 13 agosto, oltre al normale calendario di celebrazioni del giorno è prevista una santa messa cantata in latino a cura del gruppo stabile diocesano «Beato Tommaso Reggio». Il giorno della vigilia sarà il momento anche delle manifestazioni civili di intrecciarsi con le funzioni religiose del giorno: alle ore 20,45 presso il molo di levante si assisterà alla benedizione di corone d’alloro con la deposizione all’edicola della gente di mare e al monumento ai marinai d’Italia. Seguirà il lancio a mare della corona in memoria ai caduti civili e militari. Alle ore 22,30 inoltre, presso il molo di ponente ci sarà il consueto spettacolo pirotecnico, «I Fòghi da Madona».

Il giorno della festa, martedì 15 agosto, il cuore delle funzioni e manifestazioni prevede alle ore 10,30 la tradizionale investitura dei «Consoli del Mare» seguita dalla concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Antonio Suetta e animata dal coro «Musica Nova». La Messa delle ore 18,00 sarà invece animata dal coro «Santa Margherita» di Poggio.

Il manifesto delle celebrazioni sarà scaricabile dal sito diocesano nei prossimi giorni.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Precedente

Parrocchie in rete

Successivo

Lab.Ora