Le diocesi liguri e l’ACR

Come sempre da belle collaborazioni, relazioni, amicizie e soprattutto, con tanto entusiasmo e convinzione in quello che si fa, nascono belle e buone idee.

Con queste premesse si sono riuniti lo scorso week end presso la sede regionale dell’Azione Cattolica della Liguria a Genova, i responsabili dell’Azione Cattolica dei Ragazzi delle diocesi liguri. Si sono incontrati per pensare ad un cammino in un anno associativo particolare, quello che sta per iniziare, in cui si festeggerà un compleanno molto importante: l’ACR compie ben 50 anni! Con tanta gratitudine per tutte le persone che nel passato e nel presente si sono spesi al servizio dei ragazzi e che hanno creduto nel grande potenziale dell’Azione Cattolica, i responsabili, guidati dall’incaricata regionale per l’ACR, hanno delineato un percorso che si snoderà per tutto l’anno associativo e che si concluderà con un’ intera giornata di grande festa a cui parteciperanno tutti i ragazzi dell’Acr di tutte le diocesi liguri. Si tratta sicuramente di un progetto ambizioso, che vedrà le equipes diocesane impegnate in mesi di trasferte, riunioni e programmazioni,  affinché la festa possa riuscire nel migliore dei modi, per trasmettere ancora una volta la bellezza di far parte di un’associazione che ci accompagna nell’incontro quotidiano con Gesù. 

Questo momento di pura gioia, previsto nel mese di maggio, ruoterà intorno ad una vera e propria festa di compleanno per l’Azione Cattolica dei Ragazzi. La nostra diocesi di Ventimiglia – San Remo  inizierà ufficialmente l’anno dei festeggiamenti con la tradizionale Festa del Ciao diocesana che, quest’anno, si svolgerà in contemporanea con tutte le diocesi d’Italia. Speriamo possa essere un modo per far sentire i bambini ancora più inseriti in una grande associazione: non sono i soli ad incontrarsi al sabato pomeriggio, a partecipare a feste diocesane e a partecipare a campi estivi ed invernali…tantissimi bambini camminano insieme a loro e tutti  insieme a Gesù!

Tutti i responsabili diocesani della Liguria, in un clima davvero di amicizia e grande gioia, si sono dati appuntamento nei primi giorni di ottobre, per un week end di “full immertion” in cui delineare bene la struttura della festa e in cui fissare in maniera definitiva una location. 

Per rendere ancora più ricca questa bella e unica esperienza, si è pensato di invitare e coinvolgere i genitori di tutti i ragazzi dell’Acr, affinché possano partecipare attivamente anche loro a questa bella festa.

È con questa carica di entusiasmo che vogliamo augurare a tutte le parrocchie della nostra diocesi una buona estate di lavoro nei campi per i nostri ragazzi. 

Carlotta Londri

Precedente

Padre Ronchi a San Siro

Successivo

La gita della Solidarietà

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma


Agenda appuntamenti diocesani

RSS notizie dalla SANTA SEDE

  • Rinunce e nomine 17 Luglio 2019
    Nomina del Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) Nomina del Vescovo di Bonfim (Brasile) Nomina di Ausiliare di Porto (Portogallo)   Nomina del Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) S.E. Mons. Sérgio de Deus Borges, trasferendolo dalla Sede titolare vescovile di Gergi e […]

RSS Notizie dalla CEI

  • Donne, salute, educazione: una mano tesa verso il Sud del mondo 16 Luglio 2019
    74 progetti sono stati finanziati a luglio dal Comitato per gli interventi caritativi stanziando, dai fondi 8xmille, oltre 13 milioni di euro. Donne, sanità, scuola ed ecologia tra le priorità.
  • Annuncio per tutti, nessuno escluso 15 Luglio 2019
    Dal 15 al 19 luglio ad Assisi un Corso di formazione organizzato dal Settore dell’Apostolato Biblico e dal Settore della Catechesi delle persone disabili dell’Ufficio Catechistico Nazionale.