Lettera del Vescovo per il Seminario

La prossima settimana sarà disponibile il sussidio per l’avvento per la “Preghiera Continua”, l’iniziativa che permette ai fedeli della diocesi di ritrovarsi presso per le proprie parrocchie per sostenere il seminario diocesano con momenti di adorazione eucaristica e la raccolta di offerte per le necessità della struttura. Il vescovo Antonio Suetta ha scritto alla diocesi una lettera per informare della vita del seminario e presentare il sussidio di questa importante iniziativa.

Scrive il vescovo:

”È iniziato da poco più di un mese un nuovo anno di seminario apertosi con preziose e importanti novità. Innanzitutto l’ingresso di cinque nuovi seminaristi, Andrea D., Andrea P. Gianluca, Philip e Mirko, che “rimpiazzano” in parte il nutrito gruppo di coloro che hanno concluso il cammino verso il sacerdozio entrando a servizio della chiesa di Ventimiglia – San Remo La comunità del seminario è composta per questo anno di 11 seminaristi. In secondo luogo, sulla scia della nuova “Ratio” della congregazione per il clero, è stata istituita una équipe formativa, che affianca il lavoro del rettore, del direttore spirituale e dei docenti: è composta da due sacerdoti, una suora, uno psicologo, l’economo ed una coppia di sposi.

Infine prima di Natale la comunità del seminario si trasferirà definitivamente nella nuova sede di Sanremo, dove prima si trovava il monastero della visitazione: questa opportunità disposta dalla Provvidenza e offerta dalla generosa disponibilità delle monache costituisce per il seminario una migliore e più serena possibilità di vita in quanto la nuova sede sarà esclusivamente dedicata alla vita dei seminaristi e alla loro formazione, garantendo un ambiente più raccolto e custodito sotto la protezione del santo vescovo Francesco di Sales.

La struttura di Bordighera resterà a pieno servizio della diocesi ed accoglierà la casa del clero più anziano, la scuola di teologia per laici, l’istituto di musica sacra, la biblioteca con l’archivio storico e varie attività pastorali diocesane.

Ricordo soprattutto due importanti date: il 9 dicembre 2017 verranno ordinati presbiteri nella chiesa cattedrale di Ventimiglia i diaconi don Alessandro Bertone e don Salvatore Albano; il 13 gennaio 2018 verranno ordinati presbiteri nel santuario della Madonna Miracolosa di Taggia i diaconi don Antonio Saccomanno, don Martin Loza Perez, don Sueli Fornoni e don Thomas Toffetti Lucini. Consegno tutte queste notizie al vostro affetto per il seminario e le affido alla vostra preghiera di ringraziamento al Signore e di implorazione affinché i chiamati siano santi e perseveranti, secondo il cuore di Cristo. A Maria, donna del sì, chiediamo di vegliare sul cammino della nostra Chiesa di Ventimiglia – San Remo affinché sia fedele sposa del suo Signore, vivendo nella vera comunione per una sempre generosa missione di annuncio, testimonianza e servizio. “

Il sussidio, che sarà anche scaricabile dal sito diocesano, è stato curato da Gloria Pantani.

Precedente

Educazione all’affettività – 2

Successivo

Progetto Missioni Onlus