19 Aprile ore 20,45 – Corso Animatori Liturgici – Quarto Incontro

Laici

Pastorale familiare al TOP

26 Maggio 2019

Mamma e Figlia», educazione affettiva e sessuale da vivere in famiglia e, per i più grandi, «Teenstar». Sempre più mamme si rivolgono a questo servizio del consultorio diocesano promozione famiglia con curiosità ed entusiasmo. Un entusiasmo espresso soprattutto al termine degli incontri, durante i quali – a detta loro – oltre ad aver imparato tantissime cose che non sapevano, le mamme sono riuscite a sdoganare il tema della sessualità con le proprie figlie, creando una complicità che sperano di riuscire a portare avanti negli anni successivi. I corsi «mamma e figlia» sono due incontri di tre ore ciascuno, in cui piccoli gruppi di mamme con le proprie figlie, vengono accompagnate alla scoperta del loro corpo e a quello che, con le sue trasformazioni, esso ci racconta.

Questi incontri nascono in Svizzera nel 2005, da Fabia Ferrari – Augostoni, sposa e mamma, insegnante del metodo dell’ovulazione Billings, animatrice di corsi di educazione sessuale e formatrice di adulti. La novità di questi incontri è rappresentata da un approccio positivo alla corporeità e sessualità, che non si limita al mero aspetto informativo, ma che tiene conto degli aspetti affettivi e dei significati valoriali. Durante il primo incontro si comincia a capire come sono fatte le donne e come «funzionino». Non è tanto l’anatomia ad essere evidenziata, quanto il suo significato: è così, ad esempio, che l’utero diventa un morbido nido che si prepara poco alla volta nel periodo premestruale. Vengono spiegati i sintomi della fertilità, aprendo lo spazio, per quando le bambine saranno più grandi, ad approfondire meglio questo aspetto attraverso la conoscenza dei metodi naturali di regolazione della fertilità, per favorire la maturità e la responsabilità nella gestione dei rapporti di coppia. La partecipazione ai corsi è attiva e tutte le coppie mamma e figlia sono coinvolte nel completare il materiale che viene loro dato dal consultorio.

Nel secondo incontro la tematica verte intorno al maschile, così diverso nel modo di essere e di fare e la ricchezza che questa differenza porta nell’amicizia e nell’amore. La nostra diocesi ha portato a frutto il cammino di un anno, inserendo nel contesto territoriale percorsi di educazione affettiva e sessuale coerenti con una visione personalistica che sottolinea la bellezza e l’alleanza della differenza tra maschile e femminile e la responsabilità. Mamma e figlia è uno di questi percorsi, pensati per l’inizio della pubertà, ma è allo studio anche un percorso per papà e figli. Siamo partiti timidamente con un paio di corsi, ma siamo stati sommersi dalle richieste; in questo momento è in atto un corso a Sanremo, ma già all’inizio di giugno ne partirà un altro a Bordighera. Dopo una pausa estiva, i corsi riprenderanno e, fra settembre e dicembre, ne sono previsti tre. Il consultorio si è reso inoltre disponibile a svolgere i corsi anche nelle parrocchie e negli oratori e qualcuno ha già fatto richiesta per le scuole. I gruppi prevedono la partecipazione di sei mamme con le figlie; il prossimo corso sperimenteremo anche la partecipazione di due gemelle. Ciò che sarebbe necessario a questo punto è trovare persone disponibili a formarsi per poter offrire più risposta al territorio: al momento tiene i corsi la bravissima Manuela Moreno di Albenga, perché, al momento, nella nostra diocesi, nessuno possiede le competenze necessarie.

I prossimi corsi saranno il 14 e il 21 settembre a Bordighera, il 12 e il 26 ottobre a Sanremo e il 7 e il 14 dicembre ancora a Bordighera: per iscriversi è sufficiente accedere al sito del consultorio diocesano di Ventimiglia – San Remo. L’età consigliata per le figlie è dai 10 ai 12 anni. Anche per i più grandi è previsto un percorso adatto: «Teenstar», per ragazze e ragazzi dai 14 ai 16 anni. L’incontro informativo per i genitori sarà il 7 giugno alle 20,45 nell’oratorio don Bosco di Vallecrosia.

di Silvia Minasi