San Siro in festa

Dal 30 giugno al 7 luglio si rinnova l’appuntamento con la Festa Patronale della Parrocchia Concattedrale di San Siro.

Il tema che farà da sfondo alla Festa è “TU SEI BELLEZZA”Perché ci viene spontaneo raccogliere sulla spiaggia del mare le conchiglie e i sassolini più belli? Perché rimaniamo incantati davanti a un volto umano o avvertiamo un’inesprimibile dolcezza interiore ascoltando musica, o ci soffermiamo con gli occhi spalancati a contemplare un tramonto? Perché tutti ricerchiamo quella rivelazione che definiamo bellezza. Con questo tema che offre davvero tanti spunti di riflessione, da un’apposita commissione del Consiglio Pastorale parrocchiale è stato pensato un ricco programma di iniziative, alcune aperte a tutta la cittadinanza. 

Tra queste la StraSanSiro, una maratona non competitiva di circa 2 km, in programma domenica 30 giugno con partenza alle ore 20.30 da piazza San Siro che si snoderà per le vie del centro coinvolgendo diverse realtà religiose e sociali della città. Una serata formativa, Mercoledi 3 luglio dalle ore 20.45 in piazza San Siro, con la presenza di Padre Ermes Ronchi, presbitero, scrittore e teologo che guiderà le meditazioni sulla “Bellezza”. Con P. Ronchi, noto anche per aver presieduto gli esercizi spirituali di Papa Francesco, ci saranno numerosi attori e musicisti locali per fare davvero esperienza di Bellezza. Venerdi 5 e sabato 6 luglio la Sagra nella splendida cornice di piazza San Siro interamente curata dai parrocchiani, con il coinvolgimento di oltre 90 volontari di tutte le età.

I festeggiamenti si chiuderanno domenica 7 luglio, alle ore 20.45 con la solenne Concelebrazione Eucaristica in piazza San Siro presieduta dal vescovo diocesano Mons. Antonio Suetta. Da segnalare il percorso spirituale nella settimana di festa: da lunedi 1 a venerdi 5 luglio infatti nelle S. Messe feriali delle ore 18.15, verrà presentata una meditazione sul tema della Bellezza, approfondendo ogni giorno un aspetto diverso: la Bellezza nella comunità, nel creato, nella persona umana, nell’arte, nella musica e nella letteratura.

Giulio Mascarello

Precedente

U Buletin – numero 17

Successivo

Estate… in Azione Cattolica

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma


Agenda appuntamenti diocesani

Richiedi “U Buletin”

RSS Notizie dalla CEI

Diocesi Help Desk