San Siro in festa

Dal 30 giugno al 7 luglio si rinnova l’appuntamento con la Festa Patronale della Parrocchia Concattedrale di San Siro.

Il tema che farà da sfondo alla Festa è “TU SEI BELLEZZA”Perché ci viene spontaneo raccogliere sulla spiaggia del mare le conchiglie e i sassolini più belli? Perché rimaniamo incantati davanti a un volto umano o avvertiamo un’inesprimibile dolcezza interiore ascoltando musica, o ci soffermiamo con gli occhi spalancati a contemplare un tramonto? Perché tutti ricerchiamo quella rivelazione che definiamo bellezza. Con questo tema che offre davvero tanti spunti di riflessione, da un’apposita commissione del Consiglio Pastorale parrocchiale è stato pensato un ricco programma di iniziative, alcune aperte a tutta la cittadinanza.

Tra queste la StraSanSiro, una maratona non competitiva di circa 2 km, in programma domenica 30 giugno con partenza alle ore 20.30 da piazza San Siro che si snoderà per le vie del centro coinvolgendo diverse realtà religiose e sociali della città. Una serata formativa, Mercoledi 3 luglio dalle ore 20.45 in piazza San Siro, con la presenza di Padre Ermes Ronchi, presbitero, scrittore e teologo che guiderà le meditazioni sulla “Bellezza”. Con P. Ronchi, noto anche per aver presieduto gli esercizi spirituali di Papa Francesco, ci saranno numerosi attori e musicisti locali per fare davvero esperienza di Bellezza. Venerdi 5 e sabato 6 luglio la Sagra nella splendida cornice di piazza San Siro interamente curata dai parrocchiani, con il coinvolgimento di oltre 90 volontari di tutte le età.

I festeggiamenti si chiuderanno domenica 7 luglio, alle ore 20.45 con la solenne Concelebrazione Eucaristica in piazza San Siro presieduta dal vescovo diocesano Mons. Antonio Suetta. Da segnalare il percorso spirituale nella settimana di festa: da lunedi 1 a venerdi 5 luglio infatti nelle S. Messe feriali delle ore 18.15, verrà presentata una meditazione sul tema della Bellezza, approfondendo ogni giorno un aspetto diverso: la Bellezza nella comunità, nel creato, nella persona umana, nell’arte, nella musica e nella letteratura.

Giulio Mascarello

U Buletin – numero 17

Estate… in Azione Cattolica

Agenda appuntamenti diocesani

RSS notizie dalla SANTA SEDE

• Rinunce e nomine 17 Luglio 2019
    Nomina del Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) Nomina del Vescovo di Bonfim (Brasile) Nomina di Ausiliare di Porto (Portogallo)   Nomina del Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo di Foz do Iguaçu (Brasile) S.E. Mons. Sérgio de Deus Borges, trasferendolo dalla Sede titolare vescovile di Gergi e […]

RSS Notizie dalla CEI

• Donne, salute, educazione: una mano tesa verso il Sud del mondo 16 Luglio 2019
    74 progetti sono stati finanziati a luglio dal Comitato per gli interventi caritativi stanziando, dai fondi 8xmille, oltre 13 milioni di euro. Donne, sanità, scuola ed ecologia tra le priorità.
  • Annuncio per tutti, nessuno escluso 15 Luglio 2019
    Dal 15 al 19 luglio ad Assisi un Corso di formazione organizzato dal Settore dell’Apostolato Biblico e dal Settore della Catechesi delle persone disabili dell’Ufficio Catechistico Nazionale.