Seminario in gita a Verdon

Domenica scorsa la comunità del Seminario «Pio XI» di Sanremo ha vissuto un bel momento ricreativo e comunitario visitando le suggestive gole del Verdon e la città di Grasse, in Provenza, accompagnata dal rettore e dal padre spirituale.

Al mattino è stata celebrata la Messa nella chiesa parrocchiale dedicata a sant’ Anna a Les Salles sur Verdon.
Dopo la celebrazione c’è stata una breve visita del paese e poi il pranzo al sacco presso le rive del lago, il terzo in Francia per estensione, suggestiva meta turistica e di attività escursionistiche.

Nel pomeriggio in varie tappe sono state visitate le gole, «Grand Canyon d’Europa», profonde fenditure che si snodano nella montagna per alcuni chilometri scavate lungo il corso dei secoli dal fiume Verdon, veri e propri capolavori paesaggistici e scenografici ambienti naturali.

Sulla via del ritorno è stata infine visitata la città di Grasse, il cui centro storico possiede diversi luoghi di interesse, tra cui la Cattedrale con l’annessa cripta, fondata nell’XI secolo.

La giornata è stata scandita dal bel clima famigliare e con l’intento non solo di visitare i vari luoghi, ma di vivere un’esperienza di fraternità, condividendo impressioni ed emozioni, sullo spirito del salmo 133, al primo versetto: «Ecco, com’è bello e com’è dolce che i fratelli vivano insieme!».

Precedente

ICR 2018 – le proposte di formazione

Successivo

Messaggio del Vescovo per l’Ottobre Missionario

Categorie notizie