Seminaristi a Vallecrosia

Si concluderà questa sera la settimana vocazionale vissuta dai seminaristi e dal rettore del Seminario diocesano Pio XI di Sanremo, don Ferruccio Bortolotto, insieme alla comunità parrocchiale di San Rocco di Vallecrosia. Diverse le attività, che hanno voluto coinvolgere tutti i fedeli, dai più piccoli agli anziani.

Ha iniziato l’Azione cattolica adulti, martedì scorso, con un incontro incentrato sul tema dell’ascolto, durante il quale alcuni seminaristi hanno portato la loro testimonianza di ascolto della chiamata del Signore e hanno parlato dell’iniziativa del Seminario, il «monastero invisibile», nata per sostenere le vocazioni. Per farne parte è sufficiente recitare ogni giorno l’«Anima Christi» (per l’iscrizione, gratuita, scrivere a monaciinvisibili@gmail.com).

Giovedì sera i seminaristi hanno incontrato i genitori dei bambini e dei ragazzi del catechismo e i catechisti. Venerdì la comunità del Seminario si è recata, nel primo
pomeriggio, a Casa Rachele, residenza protetta di Vallecrosia, dove è stata celebrata la Messa. La giornata di ieri è stata dedicata ai bambini delle scuole primarie e ai ragazzi delle medie delle parrocchie del vicariato di Bordighera – Valle Nervia. I seminaristi, insieme agli educatori, hanno organizzato giochi e momenti di riflessione che si sono svolti nell’oratorio don Bosco della parrocchia Maria Ausiliatrice di Vallecrosia.

Oggi alle 10, a San Rocco, verrà celebrata la Messa solenne, animata dalla comunità del Seminario e presieduta da don Ferruccio Bortolotto. Alle 11, nel salone parrocchiale, si terrà un incontro pubblico con il dottor Roberto Ravera, che da anni si dedica con la sua associazione di volontari, ai bambini della Sierra Leone. Il tema dell’incontro verterà su cosa abbia da dire a noi europei, oggi, quella realtà, tra le più povere del mondo e segnata dalle profonde ferite della guerra civile e della recente epidemia di Ebola. I seminaristi intratterranno i ragazzi nel campetto dell’oratorio, dove saranno organizzati giochi e attività formative.

Giornata dei Religiosi

Adulti AC – Incontro guardando a Maria

Agenda appuntamenti diocesani

Richiedi “U Buletin”

RSS notizie dalla SANTA SEDE

RSS Notizie dalla CEI

• Speranza e futuro per i giovani 19 Agosto 2019
    Intervenendo a Rimini alla 40° edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli, il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Cei, ha rivolto un appello al Paese e alle nuove generazioni.
  • Gregoretti, l’accoglienza della Chiesa Italiana 31 Luglio 2019
    Una cinquantina di migranti, fra i 116 sbarcati il 31 luglio dalla Nave Gregoretti al porto di Augusta, saranno accolti dalla Chiesa Italiana.

Diocesi Help Desk