Sussidi Catechisti – Scarica da qui!

Carissimi Parroci, gentilissimi/e Catechisti/e,

in questo nuovo cammino di Avvento vogliamo vivere insieme e approfondire alcune parti della messa (i riti di introduzione, la liturgia della Parola e il Credo) utilizzando il sussidio che ha come titolo “È l’incontro della vita” o “La gioia di incontraci con Te” (le altre parti della messa saranno affrontate nei sussidi di Quaresima.

Con il materiale preparato vogliamo accompagnare bambini e ragazzi ad entrare nel mistero ed accoglierlo, senza avere la pretesa di comprenderlo.

Il titolo del sussidio e i contenuti ci introducono e ci presentano la celebrazione eucaristica come momento di incontro con Gesù, con se stessi e con gli altri: nell’attesa della sua venuta, vogliamo essere dono per tutti come ha fatto Lui che è il dono più vero e prezioso!

In che modo? Nell’attenzione e nell’accoglienza di una presenza che ci supera, nel riconoscere i propri errori, nella lode, nell’ascolto e nel credere al Signore della vita!
Abbiamo scelto di proporre alcune parti della Messa e sottolinearne ogni settimana un aspetto particolare, a partire da ciò che i bimbi e ragazzi vedono e ascoltano/fanno in sintonia con la liturgia di Avvento.

Ecco la proposta:

– Sussidio per i bambini della Scuola Elementare:
da utilizzare nell’ora di catechesi e per la celebrazione eucaristica.

– Approfondimenti per ragazzi della Scuola Media:
da utilizzare nell’ora di catechesi e per la celebrazione eucaristica.

Per ogni settimana, oltre alla Parola di Dio, il commento e la parola chiave, sono proposte attività che aiuteranno ad interiorizzare il riferimento alla celebrazione eucaristica.
Grati per l’attenzione che ci avete riservato, vi invitiamo a leggere con cura questo libretto, che offre approfondimenti, attività, schede, proposte, segni e materiale. Lo potrete utilizzare sia nell’ora di catechismo, sia durante le celebrazioni domenicali,
Con la speranza che il materiale predisposto possa esservi in qualche modo d’aiuto, vi auguriamo un buon cammino di Avvento ed un Santo Natale.

Un affettuoso saluto.
+ Antonio Suetta Suor Laura Anastasia
Commissione Ufficio Catechistico Diocesano

SUSSIDIO DELLE ELEMENTARI

SUSSIDIO DELLE MEDIE

Precedente

Gli insegnanti con don Cozzi

Successivo

Immacolata Concezione

Categorie notizie