Cancelleria Vescovile

Vice Cancelliere
VACCA Sac. VALERIO

Riferimenti per il pubblico

La Cancelleria è a disposizione del pubblico, su appuntamento, il venerdì mattina dalle 10,00 alle 12,00

Telefonare al 0184.505757

Per i sacerdoti è aperta il martedì e il venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00

Competenze

La Cancelleria vescovile è l’Ufficio affidata alla responsabilità del Cancelliere vescovile, che riveste le funzioni di Notaio di Curia nei termini precisati dal decreto di nomina (cfr. cann. 483-485). La Cancelleria vescovile appartiene all’Area per gli Affari Generali.

La Cancelleria vescovile ha il compito di curare lo svolgimento di adempimenti relativi ai seguenti ambiti:

1. Predisposizione degli atti di Curia.

2. Provvisione di uffici.

3. Ordinazioni e vita del clero (adempimenti connessi alle ordinazioni, al conferimento dei ministeri e all’ammissione dei candidati; predispone gli atti relativi alla concessione di facoltà e licenze ai chierici)

4. Matrimoni. (È compito proprio della Cancelleria vescovile la verifica e la vidimazione delle pratiche matrimoniali ed offrire sostegno ai Parroci nell’istruzione delle pratiche matrimoniali più complesse.)

5. Archiviazione
– degli originali di tutti i documenti iscritti al protocollo generale e della documentazione relativa;
– tiene, organizza e custodisce l’archivio diocesano, regolamentandone l’accesso a norma del diritto
– predispone quanto necessario per l’inserimento dei dati di sua spettanza nell’Annuario Diocesano

6. Certificazione degli atti.

Modulistica e materiale

Agenda appuntamenti diocesani

Richiedi “U Buletin”

RSS notizie dalla SANTA SEDE

RSS Notizie dalla CEI

• Speranza e futuro per i giovani 19 Agosto 2019
    Intervenendo a Rimini alla 40° edizione del Meeting per l’amicizia tra i popoli, il Card. Gualtiero Bassetti, Presidente della Cei, ha rivolto un appello al Paese e alle nuove generazioni.
  • Gregoretti, l’accoglienza della Chiesa Italiana 31 Luglio 2019
    Una cinquantina di migranti, fra i 116 sbarcati il 31 luglio dalla Nave Gregoretti al porto di Augusta, saranno accolti dalla Chiesa Italiana.

Diocesi Help Desk