Verso la GMG – Sanremo

Domenica scorsa è iniziato il cammino di Pastorale Giovanile che coinvolgerà tutti i vicariati della diocesi con una «festa giovani» in preparazione alla giornata mondiale della gioventù (GMG) diocesana del prossimo 24 marzo.
La prima tappa è stata nel vicariato di Sanremo che ha strutturato l’evento in due momenti distinti, ai quali hanno partecipato oltre 50 giovani.
La festa è iniziata con la celebrazione della Messa nella chiesa della «Marina» di piazza Bresca, presieduta dall’incaricato diocesano di Pastorale Giovanile, don Claudio Fasulo, e concelebrata da don Nicholas Tshituala, incaricato diocesano per la Pastorale delle Vocazioni.

Presente anche il diacono don Martin Loza che sarà presto ordinato sacerdote e presterà il suo servizio nel vicariato di Sanremo.
L’animazione della Messa, molto gradita dai giovani, è stata offerta dal coro degli «Angeli della pace» che, molto vicini al mondo giovanile, promuovono e sostengono con coraggio la missione di don Rito Alvarez in Colombia.
Al termine dell’Eucaristia è iniziato il secondo momento della serata, in un bar del porto della città dei fiori, dove i giovani presenti, oltre a socializzare hanno potuto ascoltare alcuni passi dei discorsi degli ultimi Papi nelle GMG, unendo così il tempo di fraterna amicizia all’ascolto di valori importanti trasmessi negli anni ai giovani di tutto il mondo.

A tutti i partecipanti sono stati donati due vangeli tascabili: uno per se stessi ed uno da regalare ad un giovane loro amico, per poter così essere evangelizzatori giovani tra i giovani e incarnare la Chiesa in uscita tanto invocata da papa Francesco.

I prossimi appuntamenti delle «feste giovani» vicariali saranno domenica 10 dicembre nel vicariato di Bordighera, nella parrocchia di Terra Santa, alle 17, domenica 28 gennaio nel vicariato di Ventimiglia, nella parrocchia di San Nicola, alle ore 11 e domenica 25 febbraio nel vicariato di Levante, a Cipressa, alle ore 16.

di Claudio Fasulo

Precedente

In preghiera con Geremia

Successivo

Avvento 2017