20 Aprile ore 20,45 – Veglia Vocazionale a San Siro

Laici

Volontari a Vicoforte

22 Aprile 2018

I volontari dell’Opera diocesana pellegrinaggi, insieme ai candidati al diaconato permanente, si sono recati a Vicoforte di Mondovì per una giorna- ta di ritiro spirituale. Partiti all’alba, accompagnati da don Daniele Bisato, padre spirituale del seminario diocesano, il ritiro è iniziato al termine della messa officiata nel celebre Santuario Mariano. Nell’attiguo ex convento Casa Monte Regalis, don Daniele ha concluso il ciclo di conferenze sul tema indicato dal Santuario di Lourdes per il 2018: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».

La meditazione proposta dal predicatore ha fatto vivere ai partecipanti una bellissima esperienza di incontro con Dio, in modo più profondo e diretto, e li ha incoraggiati ad ascoltare il proprio cuore per crescere nell’amore dell’altro. Lontani dalla rumorosità quotidiana, sono stati stimolati a meditare sulla propria posizione nei confronti del sofferente e pungolati a non sentirsi mai a posto, ma a rendersi conto che non esiste alcun traguardo nell’amore.

«Non è sufficiente», «non basta», provocava don Daniele durante gli interventi dei partecipanti, «occorre fare di più ancora».

Al termine della giornata è stata consegnata la preghiera affidata dall’Angelo ai pastorelli di Fatima: «Dio mio, io credo, adoro, spero e Vi amo. Io vi domando perdono per coloro che non credono, non adorano, non sperano, non Vi amano».

Henricus Otten