Aggiornamento – Si comunica che fino al 14 aprile gli uffici della Curia Diocesana saranno chiusi al pubblico.

Venerdì Santo – Il vescovo Antonio celebra a porte chiuse alle ore 15,00 in Cattedrale a Ventimiglia

Guarda la Messa del Papa alle ore 7,00

Chi ci separerà? – Sito CEI

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

1 marzo – Nuove disposizioni emergenza coronavirus

Oggetto:  indicazioni per le celebrazioni liturgiche e le attività parrocchiali.

Reverendi Confratelli,

in considerazione degli sviluppi della problematica situazione sanitaria contingente e degli orientamenti della Regione Liguria stimo che, a far data da domani lunedì 2 marzo, si possa riprendere la celebrazione delle Sante Messe nei giorni feriali con le seguenti cautele:

• evitare grandi concentrazioni di persone nello stesso luogo;
  • svuotare e asciugare le acquasantiere (eventualmente sigillarle);
  • omettere lo scambio del segno di pace.

Per quanto riguarda lo svolgimento degli incontri di catechesi per i fanciulli e per i ragazzi suggerisco di regolarsi conformemente alla gestione delle scuole pubbliche (se le scuole sono aperte, è possibile anche per le Parrocchie compiere attività omogenee),  così come per tutte le altre attività parrocchiali.

Raccomando ancora di favorire incontri di preghiera (Adorazione Eucaristica, Rosario, Via Crucis, ecc.) con la speciale intenzione di supplicare il Signore per la guarigione dei malati, il sostegno delle famiglie e degli operatori sanitari, il suffragio per i defunti, il dono del consiglio e del discernimento per le autorità governative e sanitarie e per il nostro Paese affinché, in questa condizione di prova e turbamento, sappia ritrovare uno sguardo di fede, incrementi la reciproca solidarietà e sia risparmiato dalle temute conseguenze socio economiche soprattutto a carico delle persone più povere e fragili.

Nella giornata di domani, 2 marzo, sarà possibile compiere il Rito dell’imposizione delle Ceneri, recuperando la mancata celebrazione di mercoledì scorso.

In caso di aggiornamenti da parte delle pubbliche autorità, sarà mia premura dare tempestive comunicazioni.

Nella fiducia di poter riprendere anche la celebrazione delle Sante Messe festive, resto a disposizione per chiarimenti e ulteriori indicazioni e porgo a tutti un fraterno saluto.

+ Antonio Suetta

Vescovo di Ventimiglia – San Remo

Posso farti la predica? Anche in Quaresima?

1 marzo 2014 – 1 marzo 2020

Quarto Video Messaggio del Vescovo

Antidoti… di fede!

Giovedì 9 aprile – Preghiera di consacrazione

Mercoledì 8 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 7 aprile – Libretto della Via Crucis

Lunedì 6 aprile – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 3 aprile – Sussidio Settimana Santa in famiglia

Giovedì 2 aprile – Dal Consultorio Familiare

Mercoledì 1 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 31 marzo – Guida alla Settimana Santa

Lunedì 30 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 27 marzo – Video del Vice Rettore

Giovedì 26 marzo – Video dei Sacerdoti

Mercoledì 25 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 24 marzo – Foglietto della Messa

Lunedì 23 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 20 marzo – 24 Ore per il Signore

Giovedì 19 marzo – Video del Rettore del Seminario

Mercoledì 18 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 17 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 16 marzo – Video Messaggio del Vescovo

Venerdì 13 marzo – Il commento dei Padri

Giovedì 12 marzo – Video testimonianza

Mercoledì 11 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 10 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 9 marzo – Messaggio del Vescovo

Avignone e Orange

RSS Notizie dalla CEI

• Dalla CEI un aiuto alla ripresa 8 Aprile 2020
    Duecento milioni di euro per sostenere persone e famiglie o enti ecclesiastici in situazioni di necessità e chi opera per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia.
  • Per un’economia sostenibile 8 Aprile 2020
    Il Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020: l’emergenza sanitaria porta con sé una nuova emergenza economica.