Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Sport

Cineforum “Sport e Speranza”

2 Maggio 2025

Il programma del giubileo dello sport organizzato dalla Pastorale dello Sport e Tempo Libero della nostra Diocesi, iniziato il 6 aprile nella giornata internazionale dedicata allo Sport per lo sviluppo e per la pace, si arricchisce ora di un nuovo e bellissimo tassello: a partire dal mese di maggio, nei primi 3 martedì del mese, (6, 13 e 20 maggio) si svolgerà nel salone Papa Giovanni Paolo II di Villa Giovanna D’arco in Sanremo, un Cineforum a carattere sportivo.

Tre serate, tre film diversi dove non gli attori, ma lo sport è il protagonista; film per sensibilizzare le persone all’alto valore educativo che lo sport può avere verso chi lo pratica e chi lo guarda, rendendolo sempre più anche uno spazio di umanizzazione.

Ad impreziosire le tre pellicole proposte, la partecipazione in sala di testimoni d’eccezione che racconteranno alla fine del film, la loro esperienza diretta su come lo sport possa essere davvero un faro di speranza per i nostri tempi.

Si comincia Martedì 6 Maggio alle ore 20:30 con il film “NON CI RESTA CHE VINCERE”, una commedia drammatica ispirata alla reale squadra di basket Aderes Burjassot, composta da persone con disabilità mentale, che ha vinto 12 campionati spagnoli tra il 1999 e il 2014.

Un film bellissimo dove si ride e si piange allo stesso modo e che lascia un grande messaggio di attualità al pubblico: lo sport è un luogo per tutti; la vittoria non è l’elemento più importante, ma la partecipazione; lo sport senza gioia è sterile.

Un film imperdibile per gli amanti del cinema, da non perdere assolutamente.

Sarà ospite d’onore della serata la Polisportiva Dilettantistica Integrabili Sanremo, associazione che si preoccupa di fare sport ai ragazzi con disabilità e che racconterà la loro realtà e testimonianza diretta sul campo.

Vi aspettiamo numerosi. Ingresso libero.

Diacono Riccardo

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com