Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Sport

Concorso Fotografico “Sport e Speranza”

20 Aprile 2025

Come già annunciato, in occasione dell’Anno giubilare, la Pastorale dello sport e tempo libero della diocesi di Ventimiglia-San Remo sta organizzando “Sport e speranza”, una serie di eventi sportivi e culturali dedicate al tema giubilare della speranza, per sensibilizzare le persone all’alto valore educativo che lo sport può avere verso chi lo pratica e chi lo guarda, rendendolo sempre più anche uno spazio di umanizzazione.

Dopo l’entusiasmante appuntamento sportivo calcistico allo stadio comunale di Sanremo del 12 aprile scorso, dove la squadra del clero diocesano ha incontrato l’amministrazione comunale di Sanremo, incontro sportivo in beneficenza che ha inaugurato il giubileo dello Sport, dal 20 aprile, giorno di Pasqua, giorno della speranza per eccellenza, inizierà il concorso fotografico dal tema “Sport e Speranza” e declinato in tre sottocategorie “Sport e famiglia”, “Sport ed ecologia”, “Sport e disabilità”.

Lo sport è diventato uno dei più grandi eventi culturali dell’umanità, sia che si giochi sia che si guardi, e può esercitare un’enorme influenza culturale nella misura in cui comunica alcuni valori fondamentali per l’esistenza umana, dai valori eroici, olimpici e democratici a quelli evangelici e spirituali. Lo scopo di questo concorso fotografico vuole essere proprio quello di comunicare speranza allo sport, rendendolo sempre più uno spazio di umanizzazione.

Ecco perché il tema generale del concorso fotografico SPORT E SPERANZA, ossia il messaggio di speranza che lo sport offre ai tempi odierni (lo sport come modello di pace, uguaglianza, fraternità… per la società) verrà diviso in tre sotto categorie: Sport e Famiglia: lo sport come momento della vita famigliare – Sport ed Ecologia: il rapporto dello sport con gli elementi della natura – Sport e Disabilità: lo sport come piattaforma di inclusione accessibile a tutti.

Il regolamento completo del concorso fotografico e le modalità di partecipazione, aperto a tutti ma particolarmente ai giovani, lo trovate sul sito diocesano www.diocesiventimiglia.it/sport/ e scadrà il 2 giugno 2025.

Le premiazioni avverranno durante la S. Messa dello sportivo il 14 giugno alle ore 10:30 al Santuario Sacro Cuore di Bussana.

Ci auguriamo che possiate partecipare numerosi per testimoniare come lo sport sia sempre più un faro di speranza per la nostra società.


REGOLAMENTO E FORM DI ISCRIZIONE DA QUI


WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com