
La Pastorale dello Sport è Tempo Libero della nostra diocesi di Ventimiglia – Sanremo è lieta di invitarvi alla seconda puntata del Cineforum “SPORT E SPERANZA”, le 3 serate nei primi tre martedì del mese di maggio, (6, 13 e 20 maggio) dedicate ai film a carattere sportivo per sensibilizzare le persone all’alto valore educativo che lo sport può avere verso chi lo pratica e chi lo guarda, rendendolo sempre più anche uno spazio di umanizzazione ed evangelizzazione.
Nello specifico, questa settimana, Martedi 13 maggio, alle ore 20:30 presso la Villa Giovanna D’Arco in Via Pisacane 2 a Sanremo, lasciando il basket e i toni da commedia della volta scorsa, guarderemo insieme il film FACELESS – SENZA VOLTO, la vera storia di Fabrizio Maiello, passata nell’oscurità delle carceri e manicomi giudiziari, in seguito ad un infortunio che ha distrutto i suoi sogni da calciatore, ma che ha saputo riscattarsi dal suo passato diventando un “campione” nella vita attraverso le sue doti calcistiche, umane e morali, portando avanti il suo amore per il calcio, il suo talento di “palleggiatore” da record, nell’incontro con belle persone e diventando testimone di speranza per molti ragazzi. Una storia di vero riscatto umano, sociale e di solidarietà.
SENZA VOLTO è stato premiato come miglior film durante l’evento SPORT MOVIES & TV 2024 di Milano che celebra cinema e la cultura sportiva e Olimpica, organizzato dalla FICTS (Federation Internationale Cinema Television Sportifs, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico).
Ma quello che rende davvero unico il Cineforum “SPORT E SPERANZA”, oltre a vedere film di qualità, è la presenza di importanti ospiti in sala che raccontano direttamente la loro testimonianza ed esperienza ai presenti: ebbene, martedì sera avremo il piacere di avere con noi Fabrizio Maiello, il protagonista del film e Moreno Buccianti, CT della Nazionale Sacerdoti Calcio, due ospiti di prestigio che racconteranno la loro storia di Sport e Speranza. Vi aspettiamo con gioia martedì 13 maggio, alle ore 20:30 in Villa Giovanna D’Arco: ne varrà davvero la pena esserci. Ingresso Libero.