Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Parrocchie

Le Gallardi salutano don Sumanth

5 Giugno 2025

Nel mese di Maggio, la Cappellania delle Gallardi ha accolto Don Sumanth, sacerdote indiano che ha sostituto momentaneamente il nostro caro don Gerard in visita ai parenti in India. Anche questa è stata un vera occasione per gli abitanti del grande condominio di aprire il proprio cuore ad un’ autentica accoglienza fatta di momenti importanti, ma anche di istanti caratterizzati dalla tipica semplicità Gallardina. Nel corso del Mese di Maggio il caro don Sumanth ha celebrato la Santa Messa Domenicale, presenziato alla Processione della Madonna e amministrato i sacramenti, permettendo agli abitanti dell’ ex caserma di comprendere quanto sia importante la presenza e la guida di un sacerdote per la comunità dei fedeli. Nel corso di codesti giorni il mettersi a disposizione da una parte e la predisposizione all’ accoglienza di una nuova figura dall’ altra ha rappresentato sempre più un vero arricchimento sul versante della crescita nelle relazioni.

In tutto ciò, scrivendo questo articolo, mi vengono in mente le Parole di Papa Benedetto XVI:

“Il Sacerdote è Colui che può pronunciare con la sua bocca l’io di Gesù Cristo, innanzitutto perciò deve crederci. Il sacerdote deve essere in primo luogo un credente. È questo il cuore di tutto il suo agire, e se questo manca, più niente è vero. Certo, può continuare una certa attività di routine, ma le viene a mancare l’essenziale, la Chiesa diviene un’associazione per il tempo libero, e diviene superflua”.

Ecco perché anche questo momento ha rappresentato per tutti i Gallardini una vera opportunità di cogliere l’importanza di tutte quelle figure Sacerdotali che da sempre hanno accompagnato i fedeli di Via Gallardi n.8.

Uomini e Donne consacrati a Dio per la vita, che con coraggio hanno speso la loro esistenza per portare la buona novella di Gesù che ad ogni cosa dona senso e valore.

Sempre, ovviamente, nel segno di quella Fede Universale nel Signore Risorto che è capace di unire persone da ogni parte del mondo, dall’ India a Ventimiglia, passando anche per il mitico rione Gallardino, dov’è il cuore è sempre pronto e le braccia sono sempre aperte ad accogliere con gioia coloro che bussano alla porta della piccola nelle dimensioni, ma grande nell’ Amore, Capellina dedicata a Maria Immacolata.

Quindi grazie don Sumanth e grazie a tutti quei Sacerdoti che portano Gesù ovunque, anche alle Gallardi!

Tutto è dono.

Luca Roic

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com