Videoteca Diocesana

Piccola Biblioteca Teologica

Lettera Pastorale 2020

Novità in libreria

Indicazioni per le Celebrazioni

Riservato al Clero

Almanacco

Annuario 2019

Annuario 2019

Vademecum Amministrativo 2020

Vademecum Amministrativo 2020

Bilancio Diocesano 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Restauro dell’Altare presso “La Costa”

In queste ultime settimane si è concluso l’intervento di restauro del pregevole paliotto marmoreo dell’altare maggiore del Santuario Madonna della Costa. All’inizio dei lavori la dott.ssa Raffaella Devalle comunicava che: “nel tempo sporcizia e vari rimaneggiamenti avevano smorzato ed offuscato l’originaria magnificenza del paliotto marmoreo. Erano presenti gocciolature di cera, vernici, sostanze oleose applicate a più riprese e le parti dorate erano state interamente ridipinte con porporina, ossidata e deteriorata”.

Al termine dei restauri compiuti sull’altare, dove nei secoli hanno celebrato i nostri padri, vogliamo soffermarci sulle parole che Romano Guardini ha scritto sulla mensa Eucaristica: “Dio ha nostalgia di noi, desidera la sua creatura e la cerca. La vuole presso di sé. Le parole di Cristo sulla croce: Ho sete (Gv 19,28) esprimono una sofferenza fisica, ma non solo quella. Al pozzo di Giacobbe, quando i discepoli lo pregano con insistenza di cibarsi delle vivande che hanno portato con sé, egli risponde: Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato (Gv 4,34). Misteriose sono la fame e la sete di Dio: ricevere l’Eucaristia non significa che ci nutriamo del Dio vivente, ma che il Dio vivente ci attrae a sé. Non vogliamo dilungarci su una realtà così sacra e nascosta. Ma occorre ricordare che esiste un mistero d’amore e comunione con Dio, e quel mistero si compie sull’altare” (R. Guardini, Il testamento di Gesù).

Domenica 8 dicembre alle ore 10.30, nella Solennità dell’Immacolata Concezione, verrà benedetto l’altare e celebrata la Santa Messa al termine della quale la dott.ssa Raffaella Devalle illustrerà i lavori compiuti.

Ringraziamo sentitamente la Confraternita di N.S. Assunta in Cielo che ha interamente finanziato il restauro.

Filippo Pirondini

Precedente

Nomine e decreti al 29 novembre 2019

Successivo

La lezione di Preziosi per “Politica”

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Lectio Divina – Il Decalogo – 1

Ordinazioni Diaconali – Taggia – 3 ottobre 2020

Accesso agli Uffici della Curia

Si ricorda che per accedere agli Uffici della Curia Diocesana è necessario prendere un appuntamento con il Personale degli stessi e presentarsi muniti di mascherina sanitaria di protezione. Eventuali ritardi o imprevisti vanno segnalati subito.

Lectio Divina

PerCorso 2020 – 2021

Scuola di Politica

“U Buletin” del giorno

Assistenza