Piccola Biblioteca Teologica

Via Crucis per le strade di Sanremo

Venerdì 18 marzo è stato scelto dai sacerdoti del Vicariato di Sanremo per la celebrazione della Via Crucis cittadina che ha visto tutte le parrocchie unite insieme al vescovo Antonio nella meditazione della passione di Nostro Signore: un’iniziativa di comunione che rappresenta ogni anno una testimonianza pubblica di fede e di fraternità in luoghi solitamente teatro di iniziative più frivole.
L’anticipo della data rispetto al Venerdì Santo, evitando sovrapposizioni con altre manifestazioni legate alla tradizione, ha consentito la numerosa partecipazione dei fedeli delle diverse parrocchie.
Il corteo si è sviluppato per le vie del centro di Sanremo, muovendo da piazza Cassini e transitando lungo via Palazzo, via Mameli, percorrendo poi corso Matteotti e attraversando via Corradi per raggiungere la Basilica Concattedrale di San Siro. Qui i fedeli ed i sacerdoti, guidati da monsignor Suetta, hanno varcato in silenzio la soglia della Porta Santa, compiendo così quel gesto così significativo dell’Anno Straordinario della Misericordia.
Si è trattato di un momento intenso di raccoglimento e di spiritualità, che ha fatto da introduzione all’ormai prossima Settimana Santa e alla Pasqua di Risurrezione.
Goffredo Sciubba

Il ritiro dei volontari