Scuola “San Secondo” – Secondo semestre

22 Gennaio 2018

Il 31 gennaio si chiuderà la prima parte del cammino 2017/2018 della Scuola Teologica diocesana San Secondo. Il secondo semestre prenderà il via il 15 febbraio. Sono previste 4 nuove materie per il primo anno: introduzioni all’Antico e al Nuovo Testamento, Patristica e Storia della Chiesa; 5 per il terzo (secondo e terzo anno sono ciclici): Ecclesiologia, Liturgia, Teologia morale della persona, Mariologia, Esegesi biblica. A queste materie si aggiungono il corso di Mariologia e il Seminario di approfondimento sul Male.

Verrà riproposto, inoltre, il Seminario sulla Relazionalità “Come te stesso: conoscenza di sè e crescita personale”. Unico corso serale della Scuola; dieci incontri dove saranno approfonditi gli stili comunicativi per migliorare il vissuto personale. Docenti qualificati si occuperanno dei corsi, mettendo a disposizione degli studenti la loro preparazione, l’empatia e l’entusiasmo; grazie al loro contributo in soli tre anni la Scuola è cresciuta e il numero degli iscritti moltiplicato. Quasi completata anche la progettazione della prima tappa del progetto “Teologia in itinere”, dopo il successo dello scorso anno con Avignone e Marsiglia, si replicherà con una nuova méta francese il 10 marzo. Il progetto prevede anche la possibilità di attivare mini corsi per le parrocchie, associazioni e comunità. Aprirà il secondo semestre una prolusione accademica che si terrà il 14 febbraio, alle 15, nella sede della Scuola.

Un appuntamento interessante e atteso sia per il tema trattato, sia per i relatori coinvolti. Il primo contributo sul tema del servizio sarà curato da S.E. Mons. Antonio Suetta, Vescovo della Diocesi e promotore della nascita della Scuola. Secondo relatore dell’incontro, Don Gabriele Corini, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Albenga, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Chi non serve non serve” pubblicato dalle Edizioni San Paolo. L’invito a partecipare è esteso a tutti e potrebbe rappresentare un’occasione per conoscere i docenti, visitare i locali e incontrare gli studenti della Scuola.

Le iscrizioni al secondo semestre sono aperte fino al 15 febbraio. Per informazioni: scuolasansecondo@gmail.com oppure visitare la pagina FB della Scuola.