Parrocchie Ultima ora

11 Marzo – Madonna Miracolosa, Taggia

10 Marzo 2023

Il santuario della Madonna Miracolosa – già basilica dei Santi Giacomo e Filippo – è un edificio religioso sito in piazza Gastaldi nel centro storico di Taggia, in valle Argentina, in provincia di Imperia.

La chiesa è sede della parrocchia dei Santi Giacomo e Filippo del vicariato di Levante e Valle Argentina della diocesi di Ventimiglia-San Remo.

Nel dicembre del 1942 papa Pio XII elevò la chiesa alla dignità di basilica minore.La basilica ha avuto il titolo di santuario diocesano il 13 giugno del 2010 dal vescovo Alberto Maria Careggio.Le principali festività si celebrano l’11 marzo per l’anniversario del primo prodigio dell’immagine mariana venerata e la prima domenica di giugno per l’anniversario dell’incoronazione della stessa.

Il tempio sorge sul luogo dell’antica chiesa romanica dell’XI secolo, dalla quale diverse opere furono in seguito trasferite nella nuova basilica nel 1675.

Al suo interno, corredato dalle quattordici cappelle laterali, sono conservate le reliquie del suo concittadino san Benedetto Revelli.

PAGINA FACEBOOK del SANTUARIO