Venerdì 3 Maggio – ore 20,45 – Lectio Divina di mons. Vescovo in San Siro

Arte Cultura Parrocchie

12 Agosto – Terzo Concerto Estivo in Cattedrale

9 Agosto 2023

Sabato 12 agosto alle ore 21 terzo appuntamento estivo con la musica sacra per organo nella Cattedrale Nostra Signora Assunta, nel centro storico di Ventimiglia, dedicato ai sempre più numerosi appassionati e neofiti di questo genere.

Alla tastiera dello strumento Fratelli Carrara 2008, il Maestro Andrea Verrando, organista titolare della Cattedrale, consulente per la conservazione del patrimonio organario della Diocesi di Ventimiglia- San Remo, dedicherà il proprio concerto dal suggestivo titolo “L’arte della variazione”  a personali rivisitazioni di brani di Bach, Mendelssohn, Sweelinck.

L’evento è organizzato con SIVOM della Val Roya e l’associazione “Les Amis de la Route Royale” nell’ambito del Festival Internazionale di organi storici “La route Royale des orgues- Un patrimonio da ascoltare”. Giunta alla ventunesima edizione , la rassegna, curata da Franck Marcon, ha da sempre l’ambizioso obiettivo di valorizzare il ricco patrimonio organario presente nelle chiese della vasta area  cpmpresa tra Ventimiglia a Nizza , attraverso la Val Roya fino a Roccavione e Robilante, facendo della musica composta per questo strumento un volano di attrazione turistica ed un motivo d’unione tra paesi oggi così diversi ma con un comune passato sociale e culturale.

Gli organizzatori e l’organista ringraziano il parroco , Don Thomas Le Bourhis, che ha gentilmente concesso ospitalità a questo e ad altri due importanti appuntamenti volti ad offrire alla cittadinanza e ai numerosi turisti ospiti di Ventimiglia un momento prezioso di preghiera attraverso l’ascolto di brani di musica sacra tra i più suggestivi, eseguiti da qualificati interpreti.

Dopo il successo del concerto tenuto a luglio da Michael Utz, organista della chiesa abbaziale di St. Nicholas Brauweiler(Germania) nell’ambito del XXV Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, rassegna itinerante nell’intero territorio regionale a cura dallAssociazione Culturale “Rapallo Musica” ETS, è stato lo stesso Andrea Verrando ad esibirsi, domenica scorsa,  in un meditato concerto con musiche di Haendel, Bach, Vivaldi accostando la propria esecuzione a quella della giovane e brava soprano parigina Alina Sarbaji che si è distinta nell’esecuzione di non facili brani -tra cui un passaggio dalla Passione secondo Matteo BWV 244 di Johann Sebastian Bach- evento presentato anche nel Santuario dell’Assunta-Nostra Signora della Costa di Sanremo.