Parrocchie Ultima ora

nella Basilica Santuario del Sacro Cuore di Gesù da lui fondato

il nostro Vescovo Antonio celebrerà la Santa Messa

IL SERVO DI DIO  DON FRANCESCO LOMBARDI

• 1851 – il 24 febbraio nasce a Terzorio (Im)
  • 1875 – il 19 settembre è ordinato sacerdote e il 9 novembre è nominato Parroco a Bussana, ove mette il suo zelo pastorale a servizio di una popolazione che vanta tra le sue tradizioni religiose un singolare primato: celebra la festa del Sacro Cuore di Gesù fin dai tempi in cui si andò diffondendo il messaggio di Paray le Monial.
  • 1887– il 23 febbraio un terribile terremoto colpisce Bussana. Don Lombardi sarà padre per il suo popolo, sarà testimone di un amore più forte di ogni flagello. Il paese rinasce ed egli impegna l’Italia in una gara generosa di solidarietà. Nel fervore di questo amore fraterno prende senso e consistenza la sua proposta di erigere un tempio che richiami ad un incontro con Cristo nel segno del suo amore: il Santuario del Sacro Cuore di Gesù.
  • 1889 – il 15 settembre viene posta la prima pietra. Architetti, artisti, operai sono al lavoro sotto lo sguardo vigile di Don Lombardi. Una schiera sempre più vasta di devoti e benefattori lo sostiene nel suo grande progetto.
  • 1901 – il 20 ottobre viene consacrato il Santuario. Ma il lavoro continua, la chiesa si riveste di arte e il cuore di Don Lombardi è sempre più impegnato nella testimonianza della carità, di cui il tempio è simbolo e messaggio.
  • 1922 – il 13 febbraio don Lombardi muore. È pronto per il suo incontro definitivo con l’Amore.
  • 1953 – il 10 dicembre ha inizio in diocesi di Ventimiglia-San Remo il Processo informativo sulle virtù eroiche del Servo di Dio.
  • 1972 – L’ 11 gennaio si avvia a Roma il Processo Apostolico presso la Congregazione per le Cause dei Santi.
  • 1982 –il 12 luglio, con l’approvazione del Papa San Giovanni Paolo II, viene emanato il Decreto per l’introduzione della causa di Beatificazione.