Arte Cultura Parrocchie

14 ottobre – Presentazione del restauro a San Michele

8 Ottobre 2023

Il parroco della Cattedrale Nostra Signora Assunta in Ventimiglia, Don Gerad Majilla Maria Susai, invita la comunità diocesana alla presentazione del restauro dell’affresco raffigurante San Cristoforo, scoperto pochi mesi fa nella chiesa di San Michele, nel centro storico.

La manifestazione avrà luogo sabato 14 ottobre alle ore 15.30 nella chiesa di San Michele , alla presenza del funzionario di zona della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Imperia e Savona, Dottoressa Francesca De Cupis, direttore dell’intervento, che accompagnerà i presenti in una lettura storico-artistica dell’affresco, ad oggi un unicum per stile ed epoca di realizzazione, come meglio verrà illustrato nell’occasione.

Interverranno anche la restauratrice, Raffaella Devalle, grazie alla quale potranno essere ripercorse e comprese le operazioni da lei condotte sul supporto murario e sulla raffigurazione pittorica, e l’Arch. Roberto Squarciafichi in rappresentanza del Lions Club Ventimiglia, sodalizio da anni impegnato pure sul fronte della valorizzazione del patrimonio culturale intemelio, grazie alla cui generosa contribuzione è stato possibile effettuare concretamente il restauro.

L’incontro, sebbene  a margine delle già celebrate Giornate Europee del Patrimonio, si inserisce idealmente nel solco delle iniziative ministeriali condivise con l’ente ecclesiastico di riferimento, per la valorizzazione e la conoscenza delle eccellenze artistiche ed architettoniche locali.

Per info:

Ufficio Beni Culturali