Famiglia Laici

21/22 Ottobre – Week End di Formazione AC

14 Ottobre 2023

Carissimi,

innanzitutto ben ritrovati e buona estate!

Sappiamo che siete tornati e tornate dalle attività estive che caratterizzano la vita in Ac, come campi estivi e GREST e condividiamo il vostro entusiasmo. Speriamo che questo tempo sia stato occasionedi relazione, quella in presenza, di cui tutti noi abbiamo avuto un gran bisogno negli ultimi anni.

Noi del Laboratorio di Formazione, con la Presidenza diocesana, siamo puntualmente arrivati a darvi tutte le informazioni per il tradizionale appuntamento di inizio anno: il Weekend di formazione, che si intitola Step by Step, avrà come sfondo tematico i PASSAGGI.

Se il WE è nato pensando ad un target ben preciso, quello dei nostri Educatori, adesso vuole offrire il proprio servizio anche a tutti coloro che si occupino di formazione e che abbiano un ruolo di responsabilità pastorale all’interno delle nostre parrocchie. In questo senso, vi preghiamo fin da subito e contiamo sul vostro aiuto come promotori di questa possibilità con tutte le persone che, nelle nostre realtà parrocchiali.

Pensiamo a nostri soci che potrebbero essere interessati; ai nostri giovani che magari non sono impegnati direttamente nelle attività educative, ma che potrebbero aver voglia di approfondire alcune tematiche; alle catechiste ed ai formatori di altre realtà impegnate con noi nella pastorale sui territori e, perché no, anche a persone (pensiamo a quanti legami hanno i nostri giovani che non intercettiamo in parrocchia) che posso essere interessate ed incuriosite da una esperienza simile. Le porte sono spalancate e contiamo sul vostro aiuto.

Il WE quest’anno ci vedrà tutti insieme a villa Giovanna d’Arco sabato 21 (14:00-18:00) e domenica 22 (9:00-17:00) Ottobre, con il pranzo della Domenica incluso: vi alleghiamo la locandina con i dettagli del programma. Il contributo che chiediamo ad ogni partecipante, utile a garantire le spese per il pranzo della Domenica, è di 10 euro. Le iscrizioni sono aperte e vi preghiamo di farci arrivare i numeri entro il 20 OTTOBRE, così da organizzarci per la cucina. Per ogni partecipante, segnalate intolleranze ed allergie relativamente al pasto della Domenica.

Ci teniamo anche a sottolineare l’importanza della Messa tutti insieme Sabato 21 alle 18: chiediamo a tutti e tutte voi diorganizzarvi affinché si possa tutti godere di una liturgia ben animata (un abbraccio gratis per tutti i chitarristi che vogliano prestarci il loro talento).

Saranno con noi molti ospiti, che hanno scelto di mettere a nostra disposizione le loro competenze ed il loro entusiasmo: l’intera esperienza è pensata per interessare soci ed operatori della pastorale di ogni età ed esperienza. Sarà con noi, nel tradizionale appuntamento della Domenica mattina, Alessandra Capozio, Incaricata Acr regionale per il Lazio: ennesima occasione di incontro e confronto per il nostro territorio, alla quale vi invitiamo calorosamente.

Sarà l’ultimo WE del quadriennio e noi dell’LdF ci ricordiamo tutti gli sguardi incrociati in questo bellissimo cammino assieme. E proprio per chiudere in bellezza, abbiamo scelto un taglio più associativo, sia nella proposta del tema, sia per gli ospiti scelti per i Laboratori. La vita associativa è scandita dai momenti di passaggio, ma accompagna ciascuno e ciascuna di noi attraverso i passaggi della vita in generale, sempre con un’unica costante: la relazione con Gesù.

Vi abbracciamo e vi aspettiamo tutti e tutte!

Il Laboratorio della Formazione