Aggiornamento – Si comunica che fino al 14 aprile gli uffici della Curia Diocesana saranno chiusi al pubblico.

Venerdì Santo – Il vescovo Antonio celebra a porte chiuse alle ore 15,00 in Cattedrale a Ventimiglia

Guarda la Messa del Papa alle ore 7,00

Chi ci separerà? – Sito CEI

Posso farti la Predica?

Richiedi “U Buletin”

PerCorso

CDV – Seminario

10 Parole

25 marzo – Annunciazione. Le iniziative.

SOLENNITÀ DELL’ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE

mercoledì 25 marzo 2020

“Caro salutis cardo”

La efficace espressione di Tertulliano (De resurrectione mortuorum VIII, 6-7), che significa “la carne è il cardine della salvezza”, ci accompagna alla Solennità dell’Annunciazione del Signore e a celebrare nella fede il grande inizio della salvezza quando, nel grembo della Vergine Maria, il Verbo di Dio si è fatto carne.

Questo mistero fondamentale della nostra fede ci insegna a professare insieme al grande Sant’Atanasio che “ciò che non è stato assunto non è stato salvato, ma ciò che è congiunto con Dio, ciò è anche redento” (Epistola 101); di ciò noi facciamo memoria quando recitiamo il simbolo della fede e, ogni giorno, alla preghiera dell’Angelus.

In questa particolare e difficile situazione è di grande consolazione, anzi è di sicura speranza,  considerare che il Figlio di Dio, facendosi uomo, ha condiviso tutto ciò che appartiene alla condizione umana, escluso il peccato, ma comprese le sue tristi conseguenze: il male e la morte.

Non è estranea dunque al Figlio di Dio la nostra tribolazione: egli l’ha redenta nel mistero della Pasqua e, riscattandoci dal potere del peccato e della morte, ci ha offerto anche la possibilità di unire alla sua passione anche tutte le nostre sofferenze rendendole in tal modo strumento di bene e di salvezza per il mondo intero.

In questa fiducia eleviamo al Padre la nostra preghiera affidandola all’intercessione di Maria, madre del Verbo divino fatto uomo per opera dello Spirito Santo.

Continuiamo a pregare per i malati, per i moribondi, per chi ha perso qualche persona cara, per i poveri senza assistenza, per i ministri della Chiesa, per i medici e tutti gli operatori sanitari, per i volontari e per le autorità. Imploriamo dal Signore il dono della fede, della salute, della serenità, della prosperità e della pace.

Chiedo ai Parroci e ai Rettori di Chiese della Diocesi di Ventimiglia – San Remo di predisporre per le ore 12.00 di mercoledì 25 marzo p.v. il suono delle campane di tutte le Chiese e, mentre i fedeli nelle loro case pregheranno l’Angelus, li invito ad uscire – da soli – sulla porta della Chiesa per benedire il popolo di Dio con il Santissimo Sacramento.

Nella profonda fiducia che, con l’aiuto di Dio, andrà tutto bene, vi ringrazio per il vostro servizio, vi benedico di cuore e vi saluto con affetto fraterno.

Sanremo, 19 marzo 2020.

Solennità di San Giuseppe, Sposo della Beata Vergine Maria.

+ Antonio Suetta

Vescovo di Ventimiglia – San Remo

SCARICA IL MESSAGGIO DEL VESCOVO IN PDF

Ospedaletti. Atto di affidamento

24 Ore per il Signore – il filmato completo.

Quarto Video Messaggio del Vescovo

Antidoti… di fede!

Giovedì 9 aprile – Preghiera di consacrazione

Mercoledì 8 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 7 aprile – Libretto della Via Crucis

Lunedì 6 aprile – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 3 aprile – Sussidio Settimana Santa in famiglia

Giovedì 2 aprile – Dal Consultorio Familiare

Mercoledì 1 aprile – Posso farti la predica?

Martedì 31 marzo – Guida alla Settimana Santa

Lunedì 30 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 27 marzo – Video del Vice Rettore

Giovedì 26 marzo – Video dei Sacerdoti

Mercoledì 25 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 24 marzo – Foglietto della Messa

Lunedì 23 marzo – Video messaggio del Vescovo

Venerdì 20 marzo – 24 Ore per il Signore

Giovedì 19 marzo – Video del Rettore del Seminario

Mercoledì 18 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 17 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 16 marzo – Video Messaggio del Vescovo

Venerdì 13 marzo – Il commento dei Padri

Giovedì 12 marzo – Video testimonianza

Mercoledì 11 marzo – Posso farti la predica?

Martedì 10 marzo – Le letture della santa messa

Lunedì 9 marzo – Messaggio del Vescovo

Avignone e Orange

RSS Notizie dalla CEI

• Dalla CEI un aiuto alla ripresa 8 Aprile 2020
    Duecento milioni di euro per sostenere persone e famiglie o enti ecclesiastici in situazioni di necessità e chi opera per il superamento dell’emergenza provocata dalla pandemia.
  • Per un’economia sostenibile 8 Aprile 2020
    Il Messaggio dei Vescovi per la Festa del 1° maggio 2020: l’emergenza sanitaria porta con sé una nuova emergenza economica.