30 ottobre – Concerto d’organo a San Siro

28 Ottobre 2022

La Diocesi di Ventimiglia – San Remo propone un concerto di musica romantica italiana per organo, eseguita dal M.º Andrea Toschi nella Concattedrale basilica di San Siro in Sanremo.

L’appuntamento è alle ore 16:00 della prossima domenica 30 ottobre.

Saranno eseguite musiche di Vincenzo Ferroni, Arrigo Cappelletti, Domenico Bellando, Giovanni Battista Polleri, Luigi Bottazzo, Giuseppe Antonio Ellena, Oreste Ravanello.

L’iniziativa è parte della stagione organistica invernale 2022-2023.

Il concerto è volto alla valorizzazione del grande organo Corna, installato nella basilica lo scorso anno.

ANDREA TOSCHI (www.andreatoschi.it) è nato a Bologna. Qui ha frequentato il Conservatorio diplomandosi in Organo e Composizione Organistica. Negli stessi anni completava la sua formazione culturale laureandosi a pieni voti in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna. É docente di Organo presso i Conservatori di Musica: attualmente insegna al “Nicolini” di Piacenza. Svolge una qualificata attività concertistica in Italia e all’estero (in Europa, America, URSS, ecc.) come solista ma anche in duo con  violino, pianoforte, flauto , tromba e orchestrata. Inaugura sovente restauri di strumenti storici italiani. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla radio olandese Radio Bloemendaal, la Radio di Stato Russa e da Rai Radio 3. Ha tenuto  masterclass in Italia e all’estero, principalmente sul repertorio moderno della musica da camera organistica: nel 2008 con la Tromba del M.° Marco Tampieri alla prestigiosa Hochschule fur Musik di Detmold in Germania, nel 2009 alla Lithuanian Academy of Music and Theatre a Vilnius (Lituania), l’anno successivo presso l’Universitat di Timisoara e nel 2013 nuovamente in Germania , all’Hochschule di Mainz assieme al flautista Daniele Ruggieri. Tiene anche corsi di approfondimento e perfezionamento sulla letteratura romantica e moderna, con particolare riferimento a quella italiana. É chiamato regolarmente a prendere parte in giuria a Concorsi organistici nazionali ed internazionali (Francia 2007 “Prix d’Orgue Bach”, Italia 2009 “Concorso di Acqui Terme”, Russia 2011 “Mikael Tariverdiev Organ Competition”, 2013 nuovamente “Concorso di Acqui Terme”, 2015 Castrocaro Terme). Diverse le registrazioni, sia come solista che in duo per la musica da camera organistica: ha registrato per Tactus, Calcante, Discantica, Brilliant Classics. È organista sullo storico strumento di Vincenzo Falletti del 1626 alla chiesa di Santa Maria della Misericordia in Bologna e Direttore Artistico della rassegna “Concerti d’Organo in Santa Maria della Misericordia”.