Famiglia IN Evidenza Laici

40 giorni per la Vita – il diario

12 Febbraio 2023

Scarica il libretto con il racconto della seconda edizione di “40 giorni per la Vita”

Foto, meditazioni e appunti utili per continuare il cammino insieme.

SI SCARICA DA QUI

FILE AUDIO degli EVENTI

– Incontro con il dottor Massimo Gandolfini (Presidente dell’Associazione Family Day) e Maria Rachele Ruiu (Provita & Famiglia ONLUS) – 31 gennaio 2023

Omelia pronunciata da mons. Antonio Suetta, domenica 6 febbraio 2023 presso la Concattedrale di San Siro in Sanremo al termine della seconda edizione di “Quaranta Giorni per la Vita”.

Nel pomeriggio di domenica 5 febbraio, Giornata nazionale per la Vita indetta dalla Conferenza episcopale italiana, la nostra Diocesi di Ventimiglia – San Remo ha organizzato una Minimarcia per la Vita sul lungomare di Sanremo. L’evento è stato anche l’occasione per concludere in bellezza la seconda edizione di “40 giorni per la Vita,” iniziata lo sorso 28 dicembre e che ha visto la nostra Diocesi impegnata in numerosi eventi di preghiera, formazione e riflessione sul valore inestimabile di ogni vita umana dal concepimento alla morte naturale. Anche quest’anno inoltre abbiamo lanciato “Adotta un nascituro,” con il quale era possibile sostenere con la preghiera e con un’offerta economica il Progetto Gemma che si occupa di sostenere economicamente le donne incinta in gravi difficoltà economiche. L’anno scorso le offerte raccolte ci hanno permesso di adottare come Diocesi una mamma e il suo bambino per tutta la durata della gravidanza e anche oltre.

La seconda edizione di questa campagna ha fatto registrare un importante novità, visto che quest’anno si è unito a noi anche “40 Giorni per la Vita – coordinamento di Bergamo” che nello stesso periodo ha organizzato una serie di eventi nel territorio orobico.

La Minimarcia di domenica è partita dai giardini accanto alla chiesa di Ognissanti: un corteo gioioso e sereno di circa un centinaio di persone tra bambini, ragazzi, genitori, catechisti, famiglie, religiosi e sacerdoti che tra canti, balli, cori e preghiere si è snodato sulla passeggiata dell’Imperatrice e poi sulla pista ciclabile fino a Pian di nave. Qui i partecipanti hanno rilasciato in cielo dei palloncini con attaccati biglietti contenenti l’inno alla vita di S. Madre Teresa di Calcutta e un messaggio per la vita scritto dai bambini del catechismo della parrocchia di San Siro. Al corteo ha preso parte con entusiasmo anche il vescovo della nostra Diocesi monsignor Antonio Suetta.

La Marcia è stata resa ancor più partecipata e allegra grazie alla presenza e all’energia di un gruppo di missionari dell’Istituto del Verbo Incarnato che hanno animato gli ultimi eventi di questa “40 Giorni per la vita”: si trattava di padre Tomàs, rettore del Seminario dell’Istituto a Montefiascone, e i seminaristi Alberto, Christopher e Marek, che ringraziamo di cuore per la loro presenza e per l’energia con la quale hanno reso gioiosa e allegra la nostra marcia.

È stato un atto di testimonianza pubblica con la quale abbiamo voluto seguire l’invito di Papa Francesco ad “uscire dalle sacrestie” per testimoniare pubblicamente e senza vergogna la nostra fede nel Dio creatore e amante della vita. Con questi 40 Giorni per la Vita e con questa Minimarcia speriamo di aver contribuito a rompere quel muro di silenzio che da decenni si è imposto nel nostro Paese attorno alla tragedia dell’aborto e di aver annunciato con la preghiera e la nostra testimonianza il Vangelo della Vita che San Giovanni Paolo II ci ha invitato a diffondere nella nostra società.

Con questo spirito la nostra Diocesi ha organizzato un pullman per partecipare, il prossimo 20 maggio, a “Scegliamo la vita,” una grande manifestazione per testimoniare con gioia il valore della vita che si svolgerà per le strade di Roma e che vedrà la presenza di decine di migliaia di partecipanti provenienti da tutta Italia.

Andrea Lavelli