Sacerdoti Sport

5 a 2, ma con il Cuore!

21 Marzo 2024

Sotto gli occhi di un pubblico acceso e divertito, si è svolta martedì 19 marzo la partita di calcio tra i sacerdoti e gli insegnanti di religione a favore della associazione FHM Italia del dottor Ravera. L’evento sportivo è servito non solo a raccogliere fondi per il polo scolastico in Sierra Leone dell’associazione citata, ma a rinsaldare nuovi e vecchi legami di amicizia tra le due categorie di giocatori, i sacerdoti e i docenti di religione, i quali condividono inizialmente lo stesso percorso di studi per poi prendere strade diverse seguendo la propria vocazione.

Questo clima di amicizia, di impegno sociale e sportivo, si è visto apertamente durante la partita tra le due squadre che, pur non essendo nessuno di loro un giocatore professionista, hanno dato tutto loro stessi in campo, dimostrando inaspettate doti atletiche e buone tattiche di gioco. A questa curiosa proposta di partita di solidarietà organizzata dalla Pastorale dello Sport e Tempo Libero della diocesi di Ventimiglia- Sanremo, hanno giocato con entusiasmo i sacerdoti, diaconi e seminaristi della nostra diocesi, provenienti dalle parrocchie di Ventimiglia, Bordighera, Dolceacqua, Sanremo, Villetta, San Pietro, Riva Ligure. Anche nella squadra degli insegnanti di religione, i docenti, sia maschi che femmine in campo, provenivano da istituti scolastici delle elementari, medie e superiori presenti nel territorio diocesano, Ventimiglia, Bordighera, Vallecrosia, Sanremo, Arma, dando così all’evento una vera dimensione diocesana.

Calcisticamente parlando, la partita è finita 5 a 2 per i sacerdoti, ma il risultato finale ottenuto è stato davvero molto più di questo: tutti sono tornati a casa con un sorriso per la serata trascorsa, ed è stata una bella testimonianza di solidarietà e di unione.

Presenti in campo il presidente dell’associazione FHM Italia, il dottor Roberto Ravera, la referente per il servizio dell’insegnamento della religione cattolica, la professoressa Anna Rosaria Gioeni e il diacono incaricato della Pastorale dello Sport e Tempo Libero, Riccardo Tomasella.

Con lo slogan inventato per questa iniziativa, “La solidarietà è.. partita!” ci auguriamo che questo evento sportivo, che ha avuto tantissimo risalto dai social e dalla stampa locale e provinciale, non rimanga un caso isolato ma continui nel tempo a impegnarsi in nuove esperienze caritative.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato.