Arte Cultura Tempo libero Ultima ora

5 novembre – Triora: il percorso dell’anello di Loreto

4 Novembre 2022

Sabato 5 novembre avrà luogo una camminata lungo il percorso dell’anello di Loreto, a Triora.

L’iniziativa, curata dalla Soprintendenza Archeologia , Belle Arti e Paesaggio della Liguria, ha lo scopo di sensibilizzare circa le bellezze naturalistiche ed architettonico-artistiche dell’entroterra della Valle Argentina .

La partenza è prevista alle ore 10 davanti alla sede del Comune di Triora, in Corso Italia 7.
Si tratta di un percorso escursionistico iscritto alla Rete Escursionistica Ligure di 5.424 m, di facile percorrenza (sono comunque raccomandate scarpe adeguate) , della durata di circa 2 ore. Lungo la via si potranno apprezzare numerosi siti di interesse storico culturali , come la Chiesa di San Bernardino,  il centro storico di Triora  -con i suoi monumenti/palazzi  -e le numerose edicole votive.

Da un punto di vista ambientale l’itinerario attraversa in buona parte la ZSC Monte Gerbonte, un sito rilevante per la tutela di habitat e specie di interesse conservazionistico.

La sua gestione è in capo all’Ente Parco delle Alpi Liguri e al suo interno sono avvistabili numerose specie vegetali e animali di pregio. Tra i punti di maggiore interesse lungo l’itinerario ci sono le aree prative ubicate tra la Chiesa di San Bernardino e l’abitato di Loreto e il bosco di castagni poco a monte di Loreto, che si incontra sulla via di ritorno sopra la strada provinciale.

SCARICA LA LOCANDINA DELL’INIZIATIVA