9 dicembre: Ordinazioni Sacerdotali

4 Dicembre 2017

Sabato 9 dicembre alle ore 10 nella cattedrale di Nostra Signora Assunta a Ventimiglia il vescovo ordinerà sacerdoti i diaconi Salvatore Albano e Alessandro Bertone. I due giovani continueranno il loro servizio nella città di Ventimiglia dove si stanno inserendo. Il loro impegno sarà quello di curare le attività di pastorale giovanile.

Salvatore Albano ha trentasette anni, è originario di Agrigento, ha insegnato religione a Ventimiglia nelle scuole elementari per sei anni. Con il cammino neocatecumenale ha vissuto diverse esperienze missionarie, sia in Africa sia nel Nord Europa a Copenaghen. Si occupera in modo specifico della pastorale battesimale. Ci confida: «Sto sperimentanto un po’ di trepidazione, ma nello stesso tempo il mio cuore è pieno di gioia e sono certo che il Signore supplirà a tutte le mie mancanze, portando a termine quello che è e sarà il suo progetto nella mia vita sacerdotale. A tutti chiedo di pregare per me».

«Nei momenti in cui mi soffermo a pensare alla vocazione – si apre così la testimonianza di Alessandro – scopro che essa è un dono. Vedo il Signore che mi mette nelle mani qualcosa di grande e che nello stesso tempo trasorma tutta la fatica del percorso in una croce gloriosa. Desidero ringraziare la mia famiglia, che ha camminato nel tempo con me e si è lasciata trasformare così come il sacramento dell’ordine trasformerà me stesso nella configurazione a Cristo». Alessandro è nato a Bra, in provincia di Cuneo trentatre anni fà, ha lavorato per alcuni anni in una ditta di trasporti. Ha mosso i primi passi della sua vita di fede nello scoutismo, ha vissuto un periodo di missione in Africa, in Tanzania, a contatto con famiglie e sacerdoti indigeni.

Ferruccio Bortolotto

SCARICA LA LOCANDINA DELLE ORDINAZIONI SACERDOTALI