Lettera Pastorale 2020

Videoteca Diocesana

Piccola Biblioteca Teologica

Novità in libreria

Indicazioni per le Celebrazioni

Riservato al Clero

Almanacco

Annuario 2019

Annuario 2019

Vademecum Amministrativo 2020

Vademecum Amministrativo 2020

Bilancio Diocesano 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Rendicontazione 8×1000 anno 2019

Tornati da Lourdes!

E’sempre emozionante il pellegrinaggio al santuario di Lourdes e quest’anno, per i fedeli della diocesi di Ventimiglia – San Remo, lo è ancor di più.
Proprio oggi, infatti, si conclude il 50° viaggio diocesano alla grotta delle apparizioni.

Sono stati giorni molto intensi di preghiera e di visita, in questi luoghi dove è percepibile anche a chi è distante dalla fede la presenza di Dio.
Il gruppo è arrivato a Lourdes giovedì 8 febbraio e ha iniziato il pellegrinaggio con la santa messa celebrata nella cripta e la serata lasciata alla preghiera personale davanti alla grotta.
Venerdì i pellegrini hanno celebrato l’Eucaristia nella basilica dell’Immacolta Concezione, partecipato alla via crucis e vissuto nel pomeriggio il «cammino di riconciliazione con Santa Bernadetta» con la possibilità di incontrare i numerosi sacerdoti disponibili per le confessioni.

La sera, dopo la recita del Rosario nella grotta, i fedeli hanno vissuto il toccante momento della processione mariana con la tradizionale fiaccolata.
Sabato, dopo la messa nazionale italiana, è stato offerto un momento di catechesi e di adorazione. Alla sera i pellegrini hanno vissuto l’annuncio della festa che proprio questa mattina si celebra solennemente con la partecipazione alla santa messa internazionale concelebrata e seguita dall’angelus alla grotta e dall’evocazione della prima apparizione.

Quest’anno il tema proposto dall’opera diocesana è l’esortazione mariana ai servi durante le nozze di Cana: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela» (Gv 2, 1–11). Grande attesa adesso per i volontari di Lourdes per il viaggio del cinquantesimo anno con i malati, organizzato da lunedì 25 a sabato 30 giugno.

Precedente

Quaresima 2018

Successivo

Mercoledì delle Ceneri

Prossimi appuntamenti
diocesani in programma

Accesso agli Uffici della Curia

Si ricorda che per accedere agli Uffici della Curia Diocesana è necessario prendere un appuntamento con il Personale degli stessi e presentarsi muniti di mascherina sanitaria di protezione. Eventuali ritardi o imprevisti vanno segnalati subito.

Cartonicini Nuovo Messale

Lectio Divina

“U Buletin” del giorno

PerCorso 2020 – 2021

Scuola di Politica

Per Assistenza

Sul sito e sui social media diocesani scrivi a supporto@diocesiventimiglia.it