20 Aprile ore 20,45 – Veglia Vocazionale a San Siro

Alpini a San Rocco

15 Luglio 2018

Il prossimo fine settimana un nuovo appuntamento arricchirà il calendario delle iniziative nell’ambito dell’anno giubilare della parrocchia di San Rocco a Vallecrosia: il gruppo cittadino dell’Associazione Nazionale Alpini ha infatti scelto di organizzare il raduno annuale in collaborazione con la parrocchia per celebrare i 50 anni dalla sua fondazione.
Le celebrazioni religiose inizieranno sabato alle 20.30 presso la sede dell’associazione Marinai d’Italia, dove la statua di san Rocco arriverà dal mare su una barca. Dopo un momento di preghiera in memoria dei caduti e la benedizione del mare, i marinai consegneranno simbolicamente la statua agli alpini che la porteranno in spalla fino alla chiesa parrocchiale, dove verrà impartita la solenne benedizione. La processione sarà accompagnata dalla fanfara alpina della sezione di Saluzzo che al termine terrà un breve concerto nel piazzale.

La domenica mattina, dopo un momento commemorativo al monumento agli alpini in via don Bosco e il corteo per le vie cittadine, mons. Vittorio Lupi, vescovo emerito di Savona–Noli, celebrerà alle 11 la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di San Rocco.

“Sarà un’occasione di comunione e fraternità – commenta il parroco, don Antonio Robu – che riunirà intorno alla figura di San Rocco persone e realtà diverse provenienti della nostra città, ma non solo. A rendere ancora più significativo l’evento è la concomitanza con il giubileo che la parrocchia sta vivendo e che culminerà con i festeggiamenti patronali il prossimo 16 agosto.”