20 Aprile ore 20,45 – Veglia Vocazionale a San Siro

Album di Palco (Ariston) e Santa Messa (San Siro)

Diocesi Ventimiglia – Sanremo

sito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Salute

Arte Terapeutica nel Cuore del Piccolo Cottolengo

15 Febbraio 2024

Il Murales che Trasforma il Giardino Alzheimer
L’arte, la bellezza e la creatività, pilastri del patrimonio umano, persistono come fonti di sensibilità anche nelle sfide cognitive.
Nella nostra struttura, in particolare nel recentemente inaugurato Nucleo Alzheimer, abbiamo abbracciato l’idea di integrare l’arte come parte integrante della cura.

L’ispirazione è giunta da Thomas Sydenham, medico del 17° secolo, il quale affermava che “l’arrivo di un buon clown esercita sulla salute di una città un’influenza benefica superiore a quella di 20 asini carichi di medicinali”.

Il nostro educatore, Fabrizio Rinaldi, ha brillantemente concepito l’idea di un Murales nel giardino/terrazzo, elemento centrale del reparto.

Il Giardino Alzheimer, ideato nel 2015 con la collaborazione dell’Agronomo Dott.ssa Benza Francesca e il contributo degli amici del Don Orione, ha fornito il contesto ideale.

Con il sostegno entusiasta del nostro Direttore, Don Fulvio Ferrari, che ha approvato questa idea e l’ha resa realtà, il Murales è stato realizzato dagli artisti imperiesi Maurizio Taggiasco e Elisabetta Colombo con la tecnica spray su muro.

La progettazione del murales guidato dalla supervisione della Dottoressa Ana Popovic, ha scelto elementi paesaggistici della terra Ligure – piante, terrazzamenti, uliveti e mare – con colori e contrasti accuratamente selezionati.

Al di là dell’apparenza decorativa, la ricerca dimostra che l’arte in ambito sanitario va oltre, influenzando ansia, stress, percezione del dolore, depressione e molteplici aspetti della cura.

Nei suoi molteplici volti, l’arte svolge un ruolo di stimolazione cognitiva, particolarmente cruciale per coloro con declino cognitivo grave, agendo su circuiti emozionali più duraturi delle componenti cognitive compromesse.

Il Murales nel nostro giardino non solo incanta con la sua bellezza, ma si erge come un prezioso strumento di stimolazione cognitiva, offrendo un’immersione nella natura del paesaggio Ligure, con uno sguardo che si perde all’orizzonte.

Grazie agli artisti imperiesi Maurizio ed Elisabetta per aver dipinto un mondo colorato, un’esplosione di gioia!

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com