Assemblea – Iscrizioni in arrivo!

11 Settembre 2017

Con una lettera indirizzata ai presbiteri, diaconi, religiosi, operatori pastorali, fedeli laici e a tutte le famiglie della chiesa di Ventimiglia – San Remo il vescovo Suetta ha annunciato l’assemblea diocesana di pastorale familiare convocata per sabato 30 settembre 2017, dalle ore 9.15 alle ore 16.30, nella parrocchia di Maria Ausiliatrice di Vallecrosia.

«Questa terza assemblea – scrive il vescovo – dopo il grande incontro sul convegno ecclesiale di Firenze, compie un piccolo e significativo percorso di riflessione pastorale su realtà che stanno al cuore della nostra esperienza di chiesa e del comune impegno di vita cristiana. Dopo la catechesi e la pastorale giovanile, vogliamo soffermare l’attenzione e condividere esperienze, riflessioni e programmi sul tema della famiglia nei vari aspetti dell’attività pastorale.
Insieme agli operatori pastorali desidero invitare calorosamente soprattutto le famiglie della nostra chiesa di Ventimiglia – San Remo affinché si sentano, come è giusto che sia, non soltanto destinatarie di attenzione e di servizio, ma più ancora protagoniste e soggetti di attività pastorale che riguarda il variegato ambito familiare nelle molteplici situazioni che coinvolgono e interpellano sempre più fortemente la Chiesa».

Lo scorso anno pastorale la riflessione sulla famiglia aveva caratterizzato le attività destinate al clero, mentre ora il lavoro si estende a tutte le realtà diocesane che da questo appuntamento potranno trovare delle importanti linee guida per costruire il loro percorso di incontri e preparare i cammini di gruppo approfondendo la ricchezza e bellezza dalla vita familiare.
Il programma dell’assemblea prevede alle 9,15 l’accoglienza, alle 9,30 la preghiera e i saluti del vescovo, alle 10,15 la conferenza di indirizzo con l’intervento del relatore don Andrea Bozzolo. Alle 11 inizieranno i lavori di gruppo che riguarderanno l’accompagnamento delle giovani coppie, le famiglie con figli e le famiglie ferite. Seguiranno il pranzo e nel pomeriggio la ripresa dei lavori e la liturgia conclusiva che congederà l’assemblea.

Le schede di partecipazione sono già a disposizione presso le parrocchie e scaricabili dal sito internet diocesano.
Le iscrizioni dovranno essere inviate all’indirizzo curia@diocesiventimiglia.it o comunicate telefonicamente allo 0184/505757 entro l’11 settembre, indicando a quale gruppo di lavoro piacerebbe partecipare.