Pellegrinaggi Sacerdoti Vescovo

Barcellona… verso Saragozza – Album 4

16 Settembre 2022

Oggi abbiamo lasciato Barcellona per raggiungere Saragozza, la capitale dell’Aragona, nell’interno della Spagna. Fondata nel 25 a.C. dall’imperatore Cesare Augusto come colonia con il nome di Caesaraugusta fu tra le prime città spagnole a convertirsi al Cristianesimo e nel 713 venne conquistata dagli Arabi. È stata l’occasione per visitare alcuni tra i più significativi luoghi della fede: la cattedrale, ricca di influssi arabi, che custodisce le reliquie di San Valerio, di San Lorenzo e San Pietro de Arbues; la basilica di Santa Engracia, patrona di Saragozza, martirizzata dai romani insieme ad innumerevoli testimoni della fede cristiana; abbiamo infine celebrato l’Eucaristia al santuario della Vergine del Pilar, patrona della Spagna, il più importante e conosciuto centro di devozione mariana dell’intero paese. Qui il vescovo Antonio ha affidato alla Vergine Maria la diocesi di Ventimiglia – Sanremo. Non avremmo potuto concludere questo viaggio in modo più tenero, ponendo tra le mani della Madre Celeste il nostro ministero e la vita delle persone a noi affidate.

don Fabrizio Gatta