Catechesi Ultima ora Vicariati

Camminiamo Insieme Verso Gesù – sussidio Avvento 2022

17 Novembre 2022

Una proposta rivolta ai ragazzi del catechismo, alle loro famiglie, ai catechisti e ai sacerdoti per l’Avvento 2022

Nella direzione del sottolineare la centralità della Messa domenicale, abbiamo pensato di costruire un sussidio per l’Avvento proprio riprendendo i vangeli domenicali. Ogni catechista, parroco, educatore può servirsi di questo sussidio, adattandolo alle specificità del proprio gruppo, per introdurre poco a poco nei cammini di IC questo essenziale riferimento alla Messa domenicale che, come Diocesi, vogliamo propiziare.

Ogni “capitolo” del presente sussidio anzitutto riporta il brano evangelico della domenica, che viene seguito da una breve riflessione/spiegazione. Il secondo ingrediente di ogni capitolo è la presentazione della figura di un “testimone di Fede” che possa aiutare a concretizzare il messaggio evangelico. Infine, viene proposto un impegno comune di conversione.

Il sussidio è arricchito da due proposte, a seconda dell’età dei ragazzi a cui vengono proposte, per tenere viva lungo l’Avvento la scansione del percorso e l’invito alla conversione: peri più piccoli abbiamo pensato di riportare il classico calendario dell’Avvento in cui ad ogni giorno è associato un piccolo impegno; per i più grandi invece proponiamo invece quattro tappe per scandire questo Tempo “forte” (l’esame di coscienza per la Confessione all’inizio dell’Avvento, la Confessione in preparazione al Natale, un momento di Adorazione eucaristica e un’occasione per la riflessione silenziosa).

Non vi propongo, come avete capito, uno schema rigido bensì vi invito ad un esperimento che, grazie ad adattamenti, slanci o idee può aiutare preti e laici della nostra Diocesi a camminare in un percorso comune tutto centrato sulla Messa: l’unico vero “dono natalizio” che i cristiani bramano e attendono. Associandomi a voi in quest’attesa, mi permetto di augurarvi buon Avvento!

Don Filippo Pirondini

insieme alla Commissione Diocesana

IL SUSSISIDIO SI SCARICA DA QUI

QUI UNA PROPOSTA DI ADORAZIONE IN AVVENTO CON I RAGAZZI

Saranno disponibili alcune copie dei sussidi il giorno 17 novembre all’assemblea diocesana del Clero.

Per le parrocchie che desiderano avere ulteriori copie del sussidio è possibile richiederle con un messaggio (sms o wattsapp) al numero telefonico: 3332419169.

Le copie stampate richieste, potranno essere ritirate presso la segreteria della Curia Diocesana.